cc-it - [Cc-it] Re:Cc-it Digest, Vol 16, Issue 12

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "iuriswebmaster AT libero.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re:Cc-it Digest, Vol 16, Issue 12
  • Date: Thu, 17 Feb 2005 00:11:36 +0100

anche a me è capitato che uno sviluppatore mi chiedesse consiglio per
applicare una licenza CC al software e ho risposto come d'altronde risponde
il sito CC nelle FAQ.
da un lato è la prova che CC si sta muovendo meglio di FSF e OSI nella
promozione delle licenze: il fatto di avere i progetti ICommons che si
occupano di tradurre e commentare le licenze non è da sottovalutare.
L'aspetto linguistico è fondamentale. Più aggiungi un po' di ignoranza, nel
senso che magari quello aveva giusto sentito parlare di Licenze CC senza
sapere che esiste da 20 anni il concetto di FreeSoftware.

Una domanda (sempre delle mie): qualche giurista con la memoria forte sa
dirmi al volo in che articolo si dice che "il traferimento di diritti va
provato per iscritto" (o una cosa simile)? Devo rispondere via mail ad un
tizioche mi ha chiesto un parere, ma in questi giorni non sono a casa e non
ho un codice civile sotto mano.

grazie. the Pioneer.

(ma non farò pubblicità occulta a firmarmi così?!)