cc-it - Re: [Cc-it] Re: Licenze Sampling & C.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Lorenzo De Tomasi" <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Licenze Sampling & C.
  • Date: Sat, 1 Jan 2005 16:15:54 +0100

----- Original Message -----
From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
Sent: Friday, December 31, 2004 2:37 AM
Subject: [Cc-it] Re: Licenze Sampling & C.

> Lorenzo De Tomasi Scrive:

> Se davvero non vogliamo sovrapporci al lavoro delle AI direi che sarebbe
> meglio lasciare alle AI la stesura di queste bozze.

Sono d'accordo.
Se poi le Ai ritengono che la stesura di una bozza preliminare da parte
della lista possa agevolare il loro lavoro, potremmo pensare di attivarci.

> Porrei la domanda alle AI e pubblicherei la loro spiegazione.

Concordo.
Dato che si tratta di pagine del sito (e non di licenze) chiederei alle Ai
di partecipare con noi alla loro stesura/revisione/supervisione legale.
Credo sia meglio attivarsi da subito, dato che l'attuale situazione di
quelle pagine potrebbe generare confusione.
A mio parere:
- eliminare i link alle pagine relative alle licenze non tradotte dalle Ai
non credo sarebbe una buona soluzione, poiché precluderebbe la scelta delle
licenze internazionali ai visitatori del sito italiano.
- non tradurre in italiano le pagine relative alle licenze non tradotte
dalle Ai precluderebbe la scelta delle licenze internazionali a chi non
comprende l'inglese.
- tradurre letteralmente in italiano le pagine relative alle licenze non
tradotte dalle Ai (pressoché la situazione attuale) non darebbe informazioni
corrette e complete agli italiani che adottano le licenze internazionali...

> [...]
>
> Il bug non consiste nel fatto che una licenza Creative Commons non possa
> essere utilizzata da un iscritto alla SIAE: questo è un mero dato di
fatto.
> Il bug consiste nel fatto che la licenza sembra affermare l'esatto
contrario
> là dove dice che il licenziante può riscuotere compensi tramite la SIAE
(per
> fare ciò deve essere dunque iscritto alla SIAE): è quello il bug.
> Il bug è stato segnalato: se le AI lo riterranno opportuno, modificheranno

Credo sia nostro compito far presenti questi problemi e proporre una o più
soluzioni per poi adottare, in collaborazione con le Ai, quella più
funzionale all'obiettivo.
Non credo che questo sia un tentativo di sovrapporsi al lavoro delle Ai, ma
piuttosto una serie di riflessioni e proposte che hanno lo scopo di
raggiungere un'intesa e una collaborazione finalizzata alla realizzazione di
una corretta informazione agli utilizzatori delle licenze Ccpl e del sito
web Italiano.