cc-it - [Cc-it] La politica chiede a noi o noi chiediamo alla politica?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] La politica chiede a noi o noi chiediamo alla politica?
  • Date: Thu, 30 Dec 2004 14:49:41 +0100

I politici sono venuti a chiederci di dotarli degli strumenti per elaborare
un disegno di legge da proporre in Parlamento.
"Ciò che è finanziato integralmente con soldi pubblici deve essere di dominio pubblico sottoposto alle Creative Commons".
Direi che le licenze Creative Commons non c'entrano nulla.
La frase esatta potrebbe essere: "Ciò che è finanziato integralmente con soldi pubblici deve essere di dominio pubblico".
Per fare questo non occorre una "donazione al pubblico dominio": basta inserire un secondo comma all'art. 5 TITOLO I CAPO I della legge sul diritto dautore.
"Le disposizioni di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che straniere.
Le disposizioni di questa legge non si applicano altresì alle opere dell'ingegno la cui produzione è stata resa possibile grazie ad un finaziamento pubblico".
E lo strumento per dare a Cesare quel che è di Cesare (non parlo di Previti), per dare al pubblico ciò che è pubblico già esiste: si chiama *Internet*.
Allora dovremmo essere noi a chiedere alla politica qualcosa, e non viceversa: un disegno di legge che impegni lo Stato a mettere a disposizione del pubblico ciò che è pubblico;
lo ha fatto grazie all'ausilio delle PA relativamente alle leggi (www.normeinrete.it), può farlo grazie all'ausilio di privati, associazioni, fondazioni, università... relativamente alla cultura e alle arti (solo l'università di Trento, ad esempio, dispone di un archivio di brani di classica straordinario, ma praticamente inaccessibile).
Per lo Stato, inoltre, sarebbe molto più facile ottenere la licenza sui diritti connessi (se ancora esistenti).
Un disegno di legge che preveda di conseguenza l'accesso libero agli archivi della RAI.
Anche una pubblicità-progresso sulla firma digitale non sarebbe male: è il migliore strumento per dare valore alle licenze libere e per tutelare le opere (ma non serve solo a questo: pensate alle petizioni on-line ed al livello di democrazia raggiungibile attraverso esse).
Che mi importa di avere gratuitamente i servizi del consorzio NETTUNO se non ho nemmeno la possibilità di avere gratuitamente Vivaldi?
Allora cerchiamo di munirci di buon senso e di dare un ordine logico alle cose.
Vorrei fare un comunicato e vorrei rivolgerlo innanzitutto a quei politici che sono venuti a trovarci. Se tra di voi ci sono persone che vogliono sottoscriverlo, mi contattino in privato (non vorrei approfittare dello spazio offerto da questa lista per trattare temi non strettamente connessi a Creative Commons).
Poi, una volta elaborato il comunicato (che ovviamente rappresenterà solo ed esclusivamente i suoi sottoscrittori), lo invieremo in lista, ai politici e a chi fa informazione in rete (e anche fuori dalla rete).
Bisognerebbe creare poi una sorta di osservatorio: vedere quanto i politici ci stanno a sentire, quanto ci sta a sentire la stampa telematica che è solita parlare delle iniziative di questo o quel politico o di Creative Commons... tanto per capire e far capire alle persone come funziona l'informazione in Italia e come funziona la politica in Italia, se possiamo sperare o se dobbiamo disperare. :)
Io ho fiducia nelle Istituzioni.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it