cc-it - [Cc-it] Re: Collabora

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Collabora
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 19:49:15 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
Ciao a tutti,
confrontate la pagina italiana 'Collabora' http://www.creativecommons.it/main.php?page=collabora
con quella americana equivalente (Discuss) http://creativecommons.org/discuss
Nella versione italiana è presente un cappello introduttivo che in quella Usa non c'è
- - - - -
A cosa assomigliano i tuoi diritti d’autore ideali?
Creative Commons è un progetto internazionale.
Creative Commons nasce negli Stati Uniti nel 2001 su iniziativa di diversi promotori (primo fra tutti Lawrence Lessig): giuristi, esperti di diritto informatico, associazioni universitarie, editori, attivisti.
Nell’estate 2003 Brasile, Finlandia e Giappone hanno aderito, rispettivamente attraverso la Fundação Getulio Vargas Law School in Rio de Janeiro, l’Helsinki Institute for Information Technology e il Glocom all’estensione e all’adozione del progetto nei rispettivi paesi.
Nel corso di quest’ultimo anno le adesioni, tutte avvenute attraverso prestigiose istituzioni affiliate, sono diventate una ventina.
Tra esse è presente dal Novembre 2003 anche l’Italia: il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino e L’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (Ieiit) sono le nostre Affiliate Institutions.
[Approfondisci]
- - - - -
Penso che iniziare questa sezione con questo cappello sia fuori luogo.
Credo che un utente che entri in una sezione nominata 'Collabora' si aspetti di trovare subito i diversi modi in cui collaborare.
Le informazioni contenute nel cappello italiano sarebbero a mio parere più adatte alla sezione chi siamo o 'La nostra storia'..
Propongo quindi eliminare questo cappello da 'Collabora' per integrarlo (se già non lo fosse) in 'Chi siamo'.
Cosa ne pensate?
Procedo?

Essendo rimasto tu l'unico revisore (io mi occupo soltanto delle f.a.q.), credo che tu abbia carta bianca su tutto, quindi non occorre che tu chieda permessi (f.a.q. eccettuate).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it