cc-it - Re: [Cc-it] Re: L'importanza dei Commons deed

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Lorenzo De Tomasi" <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: L'importanza dei Commons deed
  • Date: Sun, 5 Dec 2004 23:58:36 +0100

Caro Nicola, avrei alcuni dubbi riguardanti le tue affermazioni.
Se non erro riassumendo, tu affermi:
- - - - -
Se il licenziatario si limita a leggere il Commons deed, la licenza è carta
straccia.
Nei contratti conclusi mediante moduli o formulari le condizioni che
stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di
responsabilità, non hanno effetto se non sono specificamente approvate per
iscritto.
- - - - -
Nel caso di un documento rilasciato sotto Ccpl e distribuito su internet,
come ci si può accertare che il licenziatario , prima di copiare,
ridistribuire, modificare ecc. l'opera scaricata
- non si sia limitato a leggere il Sommario della licenza (Commons deed)?
- abbia letto la licenza completa (Legal code)?
- abbia accettato le clausole ("approvate per iscritto")?

Non mi pare sia possibile.

A parte la teoria e le speranze, nella realtà dei fatti, non so se la
maggioranza delle persone, ma sicuramente una buona percentuale leggerà
esclusivamente il Sommario della licenza - senza accedere alla pagina della
licenza completa - o leggerà sommariamente la licenza completa,
probabilmente dirà "che figata! condivido!" e poi si sentirà legittimato a
fare quello che dice il Commons deed e probabilmente lo farà.

E se farà quello che si sente legittimato di fare?
E' dato per scontato che abbia letto la licenza completa e che l'abbia
accettata?
Facendolo è come se avesse accettato per iscritto le clausole della licenza?

Grazie mille,
Lorenzo