cc-it - [Cc-it] [scienza] Traduzione science.cc.org sul wiki

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Maria Chiara Pievatolo <pievatolo AT despammed.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [scienza] Traduzione science.cc.org sul wiki
  • Date: Wed, 1 Dec 2004 00:40:56 +0100

Un saluto a tutti, e in particolare a quelli che mi hanno salutato :-)

Presso
http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/Science_Commons:_la_condivisione_del_sapere_scientifico
potete trovare una bozza di traduzione della sezione assegnatami. Nella
sezione "discussioni" ho indicato:

- un paio di problemi di traduzione (il secondo lo risolvero' domani; sul
primo potrebbe dare un parere uno degli avvocatii qui presenti, dato che ha
ad oggetto il famigerato istituto anglosassione del trust)

- due possibili aggiunte, da scrivere ex novo: il testo inglese e' pensato
per
il mondo americano. In Italia ci sono dei problemi in piu'.

Probabilmente sottoporro' la traduzione a revisione stilistica nei prossimi
giorni (il testo va lasciato decantare un po', in modo da poterlo considerare
criticamente).

Quanto alle revisione generale: ho poco tempo, ma ho una certa esperienza di
traduzioni dall'inglese. Se dunque avete bisogno di un lettore non assuefatto
al testo che controlli l'"eleganza" della versione, chiedete pure. Quando si
traduce dall'inglese - una lingua ingannevolmente semplice - spesso si tende
inavvertitamente a "anglicizzare" l'italiano, cioe' ad usare costruzioni e
giri di parole che, se dovessimo esporre le stesse idee direttamente in
italiano, non impiegheremmo mai.
In questo senso, forse il controllo di un lettore che non ha mai letto la
traduzione prima potrebbe essere utile.

Buonanotte,
MCP

  • [Cc-it] [scienza] Traduzione science.cc.org sul wiki, Maria Chiara Pievatolo, 11/30/2004