cc-it - [Cc-it] [scienza] Università di Pisa e creativecommons.it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [scienza] Università di Pisa e creativecommons.it
  • Date: Tue, 30 Nov 2004 14:25:45 +0100

Saluto la Professoressa Maria Chiara Pievatolo e la Dottoressa Francesca Di Donato, che ci onorano della loro illustre presenza e che credo potrebbero essere, insieme ad altri esponenti di altre prestigiose università italiane, le PI di creativecommons.it. Così come ci sono le AI di CC.org, non vedo perché non potrebbero esserci le PI di CC.ita; del resto, il livello culturale offerto dalle università italiane non credo abbia *nulla* da invidiare a quello offerto dalle università statunitensi: pertanto, dalla presenza di tali PI non potremmo che trarne giovamento.
E poi mi piace molto l'idea di un rapporto assolutamente paritetico che traspare dalle parole delle due nostre nuove amiche (mi permettano di definirle così: qui siamo tutti amici :D): ecco, queste colonne accademiche sono qui per sorreggerci, per sostenerci concretamente e qualitativamente, in un ottica per così dire egualitaria. Così come non ci sono gerarchie tra i membri di CC.ita non sussiste alcun rapporto gerarchico tra membri di CC.ita e PI di CC.ita. Questa, signori, si chiama libertà, si chiama passione intellettuale, vera condivisione di ideali, onesta collaborazione, impegno sociale... insomma, direi che ci stiamo incamminando su una buona strada. E chi non vorrà tenerci per mano ma metterci il morso, credo che si renderà conto di avere fatto male i conti. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it