cc-it - [Cc-it] Re: pagina obiettivi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: pagina obiettivi
  • Date: Wed, 24 Nov 2004 20:01:39 +0100

creatives AT attivista.com Scrive:
Nicola Alcide Grossi Scrive:
Come darti torto, Danilo. Ma che possiamo farci? Se CC la vede così...

Creativecommons.org parla di **anarchia** non di **anarcoidi**.
http://creativecommons.org/learn/aboutus/
"Anarcoide insurrezionalistoide sardoide"
:-)

Ecco, questo è un bel tema. Ti spiego perché ho corretto "visione anarchica" con "visione anarcoide".
L'anarchismo è un movimento storico cui fanno capo un'insieme di dottrine politiche e sociali anche *molto diverse tra loro*.
Anarchico è chi condivide una di queste dottrine.
Ararcoide è invece chi ha una visione "anarchica" (interpretazione estensiva) di questa o quella cosa:
ad esempio, un sostenitore del copyleft è un anarcoide, non necessariamente è un anarchico.
Indubbiamente CC usa l'espressione "visione anarchica" in senso lato, pertanto la traduzione italiana più corretta è "visione anarcoide": altrimenti si rischia di mettere in mezzo la politica.
Se poi preferite usare il termine "anarchia", fate pure, ma sono certo che alcuni copyleftiani potrebbero non essere molto contenti di essere definiti anarchici, così come qualche vero anarchico potrebbe dire: "Ma state delirando?". Fate come volete: per me è indifferente, io sono uno di quelli che sanno come stanno le cose e non ho problemi di fraintendimento. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it