cc-it - Re: [Cc-it] due notizie

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] due notizie
  • Date: Sat, 13 Nov 2004 20:22:49 +0100

SM, Sat, Nov 13, 2004 at 04:30:10PM +0100:
> Salve,
> ecco due notizie interessanti, messe una contro l'altra. Ognuno tiri
> le conclusioni che crede:
>
> Una:
>
> Il nuovo album dei Beastie Boys, "To the 5 Boroughs", in testa alle
> classifiche USA, pubblicato dalla Capitol Records (EMI), ha inaugurato un
> nuovo sistema anti-copia che si installa automaticamente e silenziosamente
> appena si inserisce il disco in un computer Mac o Windows normalmente
> configurato, menomandone il funzionamento...

la notizia dovrebbe avere alcuni mesi e in giro dovrebbero esserci
alcune altre informazioni. se non ricordo male, ad esempio, non in tutte
le aree di distribuzione del CD e' stato usato il sistema anticopia.
il forum della band all'epoca era pieno di proteste dei fan e mi pare
che il gruppo abbia anche fatto qualche dichiarazione in merito.

la cosa particolarmente fastidiosa (per chi usa Mac o windows) era in
ogni caso (a quanto lessi) che il sistema anticopia si installava
appunto in maniera molto "nascosta".

anche l'ultimo (credo) dei marlene kuntz e' uscito con un sistema
anticopia; il chitarrista parlandone (non in pubblico) ha dichiarato che
questo fa parte dei contratti EMI: era una clausola a cui non avrebbero
potuto sottrarsi e di cui comunque non sapevano nulla (...questa
ovviamente e' tutto fuor che una giustificazione: posso credere
all'ignoranza, ma non posso condividerla).

questo per dire che a volte gli autori hanno un certo margine
di liberta' (come per quanto riguarda l'uscita dei beastie boys
su Wired), a volte un altro.
anche Elio e le storie tese si pubblicano in proprio una parte
del catalogo e la gestiscono in un certo modo abbastanza "aperto"
(cercate su punti-informatico), mentre altre parti del loro repertorio
sono piu' vincolate, perche' soggette ad accordi con terzi.

ciao
pinna