cc-it - [Cc-it] Re: risposta ultraveloce

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: risposta ultraveloce
  • Date: Sat, 13 Nov 2004 14:36:45 +0100

walking_jew at email.it scrive:
1 non vanno pagati gli autori delle stesse perche'
hanno rilasciato tutto come free
Danilo Moi risponde:
Anzitutto dipende dalla licenza.
Ti faccio notare poi, banalmente, che "free" non significa "gratis".
ma scusa...ma che "copyleft" è sinonimo di "farsi sfruttare"?
Mi scuso per se il "tono" dell'email di precedente è stato un po' "drastico", ma è un punto fondamentale.
Per quanto concerne le creative commons:
Tutte le creative commons prevedono la libera diffusione su media non commerciali, *alcune* (come la semplice attribution) anche su media commerciali.
Tutelare un'opera con una licenza Creative Commons **non significa** rifiutare i propri diritti economici!
Significa bensì tutelare i propri diritti economici in maniera ancora più forte, con una differenza sostanziale: non "reclamo" i miei diritti economici a chi di soldi non ne ha!! :-) (tanto non ne ha, che perdo tempo a chiederglieli?)
Se di soldi ne ha ***DEVE PAGARE*** e pagare salato, non il 10 per cento (come ad esempio nei contratti medioevali che le case editrici fanno firmare...la mezzadria prevedeva il 50%, non so se mi spiego) ma, poichè è l'autore che decide tutte le modalità, è l'autore che decide **quanto farsi pagare***.
Tutelare un'opera con una licenza cc significa affermare: "guardate signori editori: io pubblico le mie opere come mi pare, se volete pubblicarmi seguite determinate regole, non rubatemi i miei diritti e pubblicate prevedendo la possibilità che io pubblichi contemporaneamente anche da qualche altra parte perchè ***l'opera è mia e non vostra***"
...qualche contratto prevede oggi la possibilità di pubblicare contemporaneamente con più editori?
(aumentando la possibilità di "vendere")
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it