cc-it - Re: [Cc-it] risposta ultraveloce

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Walking Jew <walking_jew AT email.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] risposta ultraveloce
  • Date: Sat, 13 Nov 2004 14:06:07 +0100

creatives, in data sabato 13 novembre 2004, alle ore 13.49, hai scritto:

cac> Faccio riferimento a questo messaggio
cac> https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-November/001522.html

cac> Non vorrei sbagliarmi (se è così mi scuso) ma a me quella domanda
cac> "parafrasata" suona così:

cac> "Posso caricare sul mio sito opere tutelate da licenze libere (che
quindi si
cac> trovano già gratuitamente) non pagare gli autori delle stesse e
cac> possibilmente non pagare neanche la siae?
cac> Ovvero: posso lucrare sul lavoro altrui senza pagare le tasse?"

allora
1 non vanno pagati gli autori delle stesse perche'
hanno rilasciato tutto come free
2 non va pagata la siae perche'
generalmente la siae viene pagata proprio per "tutelare" i diritti
degli affiliati: cioe' in teoria dovrebbero girare parte del mio obolo
alla siae agli artisti che mando in onda. ma dato che i miei artisti
non sono loro affiliati...

la domanda non e'
"posso lucrare sul lavoro altrui senza pagare le
tasse?"

ma
"posso lucrare sul lavoro altrui (che per licenza e' liberamente
"sfruttabile") senza pagare colui che garantisce che i creatori di opere non
liberamente sfruttabili abbiano i loro giusti compensi?"

le tasse intese come "dichiarazione dei redditi" andrebbero pagate
cmq.

A meno che pagare la SIAE per una webradio non sia considerata una
tassa ineluttabile a prescindere dalla musica che mando in onda.

Ma io mi appellerei all'incostituzionalita della cosa: io autore che
rilascio sotto CC per far diffondere liberamente il mio lavoro
(rinunciando a numerosissimi introiti derivanti dal diritto d'autore)
vengo ostacolato dall'organismo da cui io stesso ho deciso di
dissociarmi ! incredibile! come prendere il peggio da due mondi!

Cmq il regolamento SIAE parla chiaro:

http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?sezione=utilizzatori&divisione=Musica&argomento=Musica%20su%20Internet

punto 10:

Sono stato autorizzato direttamente dagli autori ad utilizzare on line le
loro opere: devo comunque rivolgermi alla SIAE per la Licenza?

In questo caso si dovrebbe distinguere:
se l’autore non e associato o mandante della SIAE o delle Societa d’autori
estere, l’autorizzazione puo essere concessa direttamente da lui stesso;
se l’autore e rappresentato dalla SIAE l’autorizzazione va richiesta alla
SIAE stessa, cui e stata affidata in esclusiva la tutela delle opere.

quindi sembrerebbe che posso aprire la web radio tranquillamente , ma
vorrei una risposta certa da chi la sa, cioe' se posso farlo cmq nonostante
io stia ricavando lucro da questa webradio (magari con la pubblicita'
tra un brano e l'altro)

daniele

Sponsor:
Fare shopping con EmailConto Risparmio è facile e conveniente: con un solo
click sconti tutti i tuoi acquisti!
* Provalo adesso.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=839&d=13-11