cc-it - [Cc-it] perplessita' tecnica

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] perplessita' tecnica
  • Date: Fri, 12 Nov 2004 16:46:34 +0100

Salve,
ho una perplessità tecnica, forse qualcuno mi puo' chiarire - grazie in anticipo.

Per "scopo di lucro" (o meglio la definizione in negativo "non commerciale") si intende esclusivamente il lucro diretto economico (per esempio la vendita al pubblico)?

Se per puro esempio la ditta X decidesse di distribuire gratuitamente nei propri negozi dei prodotti culturali coperti da una licenza CC che consenta la distribuzione senza lucro, potrebbe farlo?

E un portale potrebbe basare la propria offerta (e magari il proprio claim e successiva promozione) sulla distribuzione di files coperti da licenza non commercial?

La cosa mi lascia perplesso perche' se poi il sito in questione mettesse in questa pagina (la cui unica ragione di essere sono questi files) dei banner pubblicitari, forse poi potrebbe legalmente rifiutarsi di dividere cogli autori i proventi di questi banner - generati esclusivamente dalla qualità di questi prodotti culturali.

Grazie
SM