cc-it - [Cc-it] Street-man Protocol VS SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Walking Jew <walking_jew AT email.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Street-man Protocol VS SIAE
  • Date: Tue, 9 Nov 2004 00:33:16 +0100

Salve a tutti!

Sono nuovo in questa lista è scrivo per sapere alcune notizie
fondamentali per poter partire con il nostro progetto che riguarda le
CC da vicino.

Prima di tutto vorrei illustrarvi il progetto, poi passo al problema.

Il nostro progetto (che per praticità chiamiamo in codice "pandora")
nasce con la finalià di supportare la musica free.

E' la risposta alla classica domanda che i giornalisti fanno agli
artisti: "ma se tutti copiano la tua musica, come fai a vivere?"

In soldoni pandora nasce come un servizio-web per avvicinare l'artista con
gli utenti, in particolar modo per far sì che gli utenti possano
finanziare gli artisti in piena libertà e ottenere musica free.

In pratica il meccanismo è questo:

Viene Caio da noi e ci dice:"se mi raccogli x euro in y tempo, io caio
in z tempo rilascerò la mia nuova opera inedita in formato CC (cosicchè
scaricabile da tutti)". Noi mettiamo in vetrina la nuova
"offerta-colletta" e facciamo partire il telethon tra i nostri utenti
registrati che decideranno in piena libertà se e quanto donare
all'artista. Gli utenti si sentiranno coinvolti dalla cosa come fosse
un gioco, in quanto per contratto sanno che se non si dovesse
raggiungere la cifra pattuita, i soldi che hanno donato verrebbero
stornati loro immediatamente; d'altro canto, l'artista verrà così
finanziato dal suo pubblico e potrà felicemente "regalare" la sua
opera al mondo intero. Chiaramente l'algoritmo per il calcolo della
cifra della colleta non è semplicissimo (soprattutto all'inizio) però
in linea teorica funziona così: se da ogni cd venduto a 20 euro
l'artista se va bene ne prende 2.5, basta semplicemente che ogni
persona che ha comprato l'album precedente tiri fuori un quarto di
quello che spendeva prima per far raddoppiare i guadagni dell'artista
(senza contare il fatto che tutti quelli che moralmente vorrebbero
supportare un dato artista ma non lo fanno perchè 20 euro sono troppi
e sanno che tanto se ne intascherebbe solo 1/8 magari sarebbero
tentati a partecipare alla colletta)

L'opera in CC così ottenuta verrebbe distribuita tramite link ed2k
e/o bittorrent dal nostro sito (pandora) e dal sito dell'artista.

Questa è l'idea a grandi linee, pareri suggerimenti richieste di
partecipazione sono ben volute, ma magari apriamo un altro 3d o in
privato o come volete voi, ora mi serve un estremo aiuto per il
problema che abbiamo.

Il problema è il seguente:

nessuno dei gruppi che stanno per partire con pandora è iscritto alla
siae e chiaramente non vuole pagare un becco di un quattrino alla
stessa.

Il nostro legale ci ha informato che per la legge italiana trarre
profitto da opere tutelate deve essere soggetto a tassazione siae.
Non riusciamo a capire sotto opere tutelate se c'è musica rilasciata
sotto CC o no.

Ora la musica prodotta con pandora verrebbe chiaramente distribuita
gratuitamente, ma facendo l'avvocato del diavolo siccome l'artista ha
preso in effetti i soldi in anticipo per produrre la musica che
distribuisce, una forma di "scopo di lucro" c'è.

La domanda è questa:

Se io non sono iscritto alla siae e non mi importa del diritto di
proteggere la copia della mia opera, pubblicando il tutto sotto CC
posso evitare di pagare 'sta benedetta siae? nonostante si configuri un
"commercio" "scopo di lucro" di questa opera?

La domanda (o meglio la sua risposta) è di importanza fondamentale,
non solo per pandora, ma per tutti quelli che vogliano avvalersi delle
CC: facendo l'avvocato del diavolo èe facile rilevare da quasi ogni
situazione (anche quando la musica viene regalata sulla rivista: è
promozione) lo
scopo di lucro. che significa pagare la siae. ma perchè io artista che
voglio che la mia opera sia diffusa liberamente devo pagare il
garante dell'esatto contrario?

Qualcuno sa darmi una risposta?

grazie in anticipo per ogni cosa

PS per ora la musica verrebbe distribuita solo online. se riusciamo ad
evitare la siae in questo caso, ci preoccuperemmo poi di evitarla anche
nel caso l'artista decida di spedire i cd a casa dei suoi fan o
venderli ai concerti. Quindi per adesso il discorso bollino non lo
affronterei nemmeno

Sponsor:
Calzature moda sport. Da Oliviero.it le ultime novità autunno-inverno
2004/2005: Nike, Puma, Adidas....
*
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2846&d=9-11

  • [Cc-it] Street-man Protocol VS SIAE, Walking Jew, 11/08/2004