cc-it - [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC
  • Date: Sat, 6 Nov 2004 19:01:06 +0100

Le licenze CC come sono adesso funzionano in un regime di copyright
(com'e' in america), mentre il nostro lo e' solo per i prodotti
industriali (ecco perche' ho detto sw, ma forse non e' un buon
esempio). Quindi per certi settori la licenza CC funziona meglio
mentre per altri va armonizzata. Un altro esempio: tra la versione
elettronica di un libro (che o leggi da schermo o ti stampi in
proprio) e quella cartacea c'e' molta piu' differenza che tra un CD e
un mp3, anche in termini di fruizione.

Mi pare peraltro di aver risposto ad ambedue le domande nei miei
messaggi (fin troppo lunghi, sorry). Sono a disposizione per
chiarimenti. Resto anch'io in attensa di un pronunciamento delle PI
sulla questione - assolutamente centrale e decisiva.

Viceversa scrive Michele:

Perdonatemi l'invadenza, ma sul sito della Siae scrivono che non e' possibile
pubblicare musica gratis sul web a chi e' gia' iscritto.

Su questa questione non sono ultraaggiornato, ma in diverse occasioni
(e per iscritto, cosa piu' importante) dei dirigenti Siae hanno
parlato di una deroga per l'autopromozione che funziona cosi': se le
canzoni sono tue (testo e musica) e non hai un editore, la siae
considera il tuo sito web un'iniziativa autopromozionale. E in fondo
e' logico: se paghi 100 alla Siae per l'uso di roba che e' tua, la
Siae dovrebbe restituirti 95. Per questi siti non dovrebbero esserci
problemi. Nel mio sito con musica (che risponde appieno a queste
caratteristiche) ho messo questo disclaimer nelle faq:

Buongiorno, sono della Siae/ Polizia Postale/ Guardia di Finanza: chi
ha la proprietà sui contenuti di questo sito?

La musica, gli scritti e le immagini contenute sono integralmente di
proprietà degli autori, sia per quanto riguarda il copyright che la
proprietà degli originali (i master, nel caso della musica). Questo è
un sito autopromozionale, e come tale è attualmente esente dal
pagamento della Siae, in attesa che una regolamentazione definitiva
accordi chiaramente questo diritto a chi produce contenuti.

continua Michele:

La SIAE chiede 1000 euro come cauzione ....
Aldila' di questi balzelli (la siae e' legittimata a richiederli?),

Non solo lo e', ma in un mondo migliore (cioe' non questo) li
richiederebbe anche a nome e per conto di molti piccoli musicisti la
cui musica magari rimpolpa qualcuno dei tanti portali di merda che
finiscono colla parola mp3 (tipo mymp3) e che ovviamente pagano tutti
la siae. Anzi, per gente come http://www.buongiorno.com/it/ mi pare
perfino un po' economico.

io vorrei
sapere quali sono i canali per un giovane per iniziare una qualsiasi carriera
musicale senza sottostare alle regole ingiuste.
Dove possono suonare, se anche per suonare gratis ci si imbatte in permessi e
scartoffie infinite dall'Enpals alla SIAE, all'INAIL, all'INPS etc....
Non è possibile far giungere agli altri la propria arte gratuitamente?

Useranno gli stessi canali che abbiamo usato tutti per iniziare. Non
per ripetere cose gia' note a tutti, ma i Centri Sociali negli ultimi
10/15 anni hanno svolto questo ruolo essenziale. credo che stiamo
tutti lavorando (qualcuno forse perfino inconsapevolmente) proprio
per allargare la paletta di queste possibilita'.
SM

On Sat, 6 Nov 2004 16:13:04 +0100
pinna <pinna AT autistici.org> ha scritto:
> Nicola Alcide Grossi scrive:
Bene, mi sembra un argomento su cui fare chiarezza.
Invito dunque le PI ad esprimersi sul punto.
E' vero che le licenze CC "funzionano meglio con il software che
con la > musica"? Se sì, perché? Se no, perché?
Molte grazie.
ma che senso ha questa domanda?
le licenze CC non sono fatte per il software.

Il fatto che CC per il software consigli la GNU GPL non significa
che una licenza CC non sia utilizzabile per il software. Anzi, le
licenze CC sono un'alternativa non solo all'"All rights reserved" ma
anche alle licenze libere (soltanto 2 licenze CC su 6 sono libere).
La domanda, comunque, ha ad oggetto un'affermazione non fatta da me,
ma da Sergio Messina. Trattandosi di una questione tecnica
strettamente legata alle licenze CC e di una certa "gravità", mi è
sembrato corretto chiedere alle PI la veridicità o la non veridicità
di quanto affermato da Sergio Messina (onde avere una risposta
ufficiale ed evitare discussioni del tipo: "Ma che senso ha qusta
domanda?" "Ce l'ha e come!" "No, non è vero!" "Ti dico di sì!" "E
invece no!). Dunque, "Ma che senso ha questa domanda?" lo considero
rivolto a Sergio Messina.

forse ti riferivi alle licenze libere in generale?
in questo caso credo che google possa aiutarti a trovare piu'
informazioni di quelle che possono darti le PI. sicuramente
le affinita' e le differenze tra software e opere creative
nell'impiego delle licenze libere sono state oggetto di molte
discussioni. qualcosa e' passato anche su questa lista, forse.
in ogni caso alcuni tentativi con google e un po' di keywords
appropriate ti saranno utili.

Anche questo lo considero rivolto a Sergio Messina.

Saluti, Nicola Alcide Grossi.