cc-it - [Cc-it] Re: Impressioni sulla conferenza al Leoncavallo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Impressioni sulla conferenza al Leoncavallo
  • Date: Tue, 02 Nov 2004 00:06:22 +0100

Mi ha fatto piacere conoscere edo e lorenzo, ma penso che ne' l'intervento di lorenzo ne' quello del nostro collettivo abbiano smosso un granche'... sicuramente molti dei personaggi presenti avevano parlantina piu' sciolta e brillante, ma rappresentavano anche interessi ben diversi da chi propone una libera circolazione dei saperi, come propongono GPL e CC, perche' dall'industria culturale ci traggono il sostentamento, alcuni anche abbastanza bene, e il fatto che elio abbia detto di avere realizzato il suo sogno di fare il padroncino di se stesso grazie alle nuove tecnologie non mi sembra particolarmente stimolante... Ho 3 anni piu' di elio, e per me ferie pagate, malattia, tredicesima, quattordicesima e TFR sono cose del passato da ormai 7 anni, quindi il fatto di essere diventato il padroncino di me stesso lo vedo come un incubo piu' che un sogno.

Dunque hai avuto impressioni analoghe alle mie.
Mi e'
parsa piu' interessante la discussione sull'evoluzione del mercato del lavoro in campo discografico, che mi sembra parallela a quella avvenuta in campo informatico/new economy nel creare precarieta' e divisione nella forza lavoro, ma anche il sentir parlare di proposte di divisione (che temo rientri nel campo della fantascienza!) della SIAE in due cose diverse (SIA e SIE?).

Si è parlato anche di saltare la "catena di montaggio" per abbattere i costi della musica: mi chiedo se nel saltare la catena non salti anche qualche posto di lavoro...

Comunque il dibattito che abbiamo organizzato, nonostante i suoi limiti, e' solo l'inizio di un lavoro che alcuni di noi vogliono fare sulle CC, che penso possa coinvolgerere in futuro piu' le centinaia di gruppi che ci mandano i loro demo chiedendoci di suonare qui, magari anche gratis, che non i vari elii, che scappano per il soundcheck...

Infatti, toccata e fuga: ma forse si è reso conto di essere un "testimonial"
non del tutto appropriato. :-)

Per finire, mi piace che da questa lista esca la volonta' di essere "scomodi", noi ci proviamo da anni... :-)

Essere "scomodi" a volte è anche una necessità: come ho già detto, ora più che mai abbiamo bisogno di far capire chi siamo e cosa vogliamo con chiarezza, a costo di prendere Elio per un braccio e dirgli: "Scusa, prima di scappare toglici una piccola curiosità: adotterai mai una licenza CC per la tua musica o per il tuo sito?". E giù "duri e puri", ma con grazia, perché questa è una battaglia da vincere tutta di testa. Non so se mi spiego. ;-)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)