Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] :::.. Proposta di modifica 1.0/2.0 CC: "Libere utilizzazioni" ..:::

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] :::.. Proposta di modifica 1.0/2.0 CC: "Libere utilizzazioni" ..:::
  • Date: Sun, 10 Oct 2004 19:26:14 +0200

Alla luce di quanto ho espresso qui
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-October/001250.html
ed alla luce del fatto che le licenze andranno non solo nelle mani di legali ma anche soprattutto nelle mani della società civile (che deve essere messa *il più possibile* nella condizione di avere un quadro chiaro delle licenze)
propongo la seguente modifica:
---------------------------------------------------------------------------
[...]
2. Libere utilizzazioni
La presente Licenza non intende in alcun modo ridurre, limitare o restringere... altre limitazioni dei diritti esclusivi sull'Opera derivanti dalla legge sul diritto d'autore o da altre leggi applicabili,
***ivi compreso il diritto all'integrità dell'Opera***.
[...]
---------------------------------------------------------------------------
Per i "non addetti ai lavori":
l'autore ha diritto ad opporsi a quelle modifiche della sua opera che siano pregiudizievoli al suo onore o alla sua reputazione. In questi concetti rientrano in senso ampio tutti gli interessi spirituali e quelli relativi alla sua personalità psichica ed intellettuale.
Ma sono possibili anche interventi lesivi sull'opera senza che questa venga modificata deformata o mutilata: si possono ricondurre ai casi in cui l'impiego dell'opera ne falsi il suo carattere e il significato nel giudizio del pubblico.
Credo che sia *fondamentale* evidenziare in modo *espresso* questi concetti se non vogliamo che gli utilizzatori di licenze CC possano ritrovarsi con una querela sulle spalle da un giorno all'altro! :(
Alla coscienza delle PI farlo.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
________________________________________
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page