Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Open content e diritto all'integrità dell'opera: domanda alle PI

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Open content e diritto all'integrità dell'opera: domanda alle PI
  • Date: Sun, 10 Oct 2004 18:33:31 +0200

Secondo me, nella licenza non è affatto chiaro che il licenziatario, ***pur nel rispetto delle condizioni *espresse* nella licenza stessa***, ***non ha il diritto di modificare il contenuto dell'opera come meglio crede***.
Il diritto all'integrità dell'opera, compreso nel diritto morale d'autore, sconosciuto agli statunitensi, è per noi una realtà imprescindibile.
Se le PI non mettono mano alla licenza neanche per chiarire questo, vorrà dire che il 16 dicembre porremo il quesito direttamente a Lessig. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
________________________________________
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page