cc-it - [Cc-it] Caro Lorenzo...

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Caro Lorenzo...
  • Date: Tue, 05 Oct 2004 23:35:51 +0200

Scrive Lorenzo De Tomasi:
Rinnovo alle Partner institution il mio invito a coinvolgere maggiormente nelle proprie iniziative legate a Creative Commons l'ampia comunità italiana (133 persone) che ruota attivamente intorno a questo progetto e che si identifica nella lista di discussione cc-it at lists.ibiblio.org
In particolare credo sarebbe stato e sarebbe ancora opportuno discutere proprio su questa lista il programma della presentazione delle licenze italiane che si terrà "giovedì 16 dicembre 2004 a Torino" al fine di raccogliere interessanti proposte in merito e collaborare alla migliore riuscita di questa importante evento.

Caro Lorenzo,
"sarebbe...", "sarebbe..."... sarebbe già tanto se le PI ti rispondessero.
Credo che molti di noi condividano questa mia opinione: questa lista di discussione non è la lista di discussione che Creative Commons vorrebbe che fosse (http://creativecommons.org/discuss), una lista in cui le PI guidano la discussione, la animano, rispondono alle domande, interagiscono con le persone e cercano quante più "contaminazioni sociali" possibili.
Le PI lavorano molto nella "torre", comunicano dalla "torre", ma stanno troppo poco nella "piazza".
La spiegazione a questa assenza è sostanzialmente la seguente: abbiamo poco tempo (sarebbe facile replicare: anche noi non pettiniamo le bambole).
Perfetto: se qualcuno mi fa vedere dov'è scritto che se le PI hanno poco tempo (a causa di lezioni, tesi di laurea, clienti, impegni vari) è normale che parte del progetto venga disattesa, me ne faccio una ragione (verrebbe da dire: perché avete accettato di portare avanti un progetto se siete persone che non hanno il tempo per realizzarlo del tutto?).
E poi le PI dicono: non vi preoccupate, anche se non vi rispondiamo teniamo in considerazione tutte le vostre domande. Ma stiamo scherzando? :)
Le PI, che dovrebbero essere promotrici di questa mailing list, davvero ritengono queste affermazioni ragionevoli? Il loro compito non è quello di "averci nel cuore", è quello di parlare, parlare, parlare con noi.
Posso accettare l'ammissione del (comprensibilissimo, per carità) fallimento di una parte di progetto (quella che riguarda la società civile: non sarà incontrando la società civile il 16 dicembre, non sarà con una conferenza, per quanto importante, che si porrà rimedio a questo insuccesso), ma non riesco ad accettare il fatto che si dica: è tutto ok, va tutto bene così. No, signori, così non va bene. Avete bisogno di una petizione per rendervene conto? :)
Anche i sassi possono capire, vedendo le illustrazioni sul sito di CC.org, che la realtà di questa mailing list è diversa da quella che Creative Commons prospettava.
Le PI sono state un po' "sfortunate", questo bisogna ammetterlo: su 22 paesi partecipanti all'International Commons soltanto 2, Spagna e Italia hanno sviluppato una mailing list con grande traffico (le altre mailing list hanno traffico scarsissimo o assente), ma questo fatto non doveva essere fonte di problemi, bensì di entusiasmo... qui si poteva davvero realizzare quello che CC si auspicava. Non importa, sarà per la prossima volta. :)

P.S.
Nel caso in cui le PI intendessero rispondere a questo messaggio, tengano presente che non è stato scritto *contro nessuno* ma *per qualcosa*, nel rispetto ed a favore di tutti. Io non desidero altro che essere smentito: oggi è obiettivamente difficile, domani chissà, speriamo di sì.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)