cc-it - [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 11, Issue 21

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Alessandro Simonetto" <info AT onclassical.com>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 11, Issue 21
  • Date: Sun, 26 Sep 2004 00:43:18 +0200

Salve!

Forse sarà stato anche già scritto - la cosa mi interessa particolarmente:
formulando una licenza tipo CC, ma dissimile per qualche clausola (diciamo
pure una CC-based) posso ancora ritenermi tutelato da CC?

E, in ogni caso, CC ha attualmente pieno valore legale? Mi pare di capire
che, in Italia, faccio fatica a scavalcare la SIAE, almeno se in campo
musicale (parlo nel caso di autori non tutelati da copyright o che vogliano
invece tutelarsi con CC). Ovvero se io come compositore licenzio le mie opere
con CC, sono libero dai vincoli imposti dalla SIAE? E se mi tutelassi con una
CC-based (mettiamo che alla CC aggiungessi una sola clausola che dica: "La
presente opera [intesa come un'opera pubblicata sul mio sito web, tipo un Ogg
Vorbis] non dovrà essere ceduta ad altri siti web se non con autorizzazione
scritta del titolare della licenza" [mentre per tutto il resto mantengo la CC
così come formulata, diciamo la A-S-A].

Altra questione: per gli MP3 che vincoli ho? Ovvero se pubblicassi musica non
vincolata dal diritto d'autore ma in formato compresso tipo MPEG? Nello
stesso MP3 (come algoritmo di compressione dati) vi sono delle limitazioni
legali-giuridiche, giusto? Quali altri formati di encodings contengono
limitazioni in tal senso (mi pare WMA pure)?

Grazie.

Alessandro

ONCLASSICAL.COM by A.Simonetto
http://www.kunstderfuge.com/
C/o Via Ca'Petöfi, 13
36022 Cassola, Vicenza (Italy)

Email: me AT onclassical.com
Fax +39 0424 533137
Cell. +39 339 3162931

--
Classical MIDI files with description at me AT onclassical.com.
No MS-Word or ZIP attachments; or please ask before.

Don't delete original message when (if) replying, thanks.