cc-it - [Cc-it] Re: nuova pagina tradotta

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: nuova pagina tradotta
  • Date: Thu, 16 Sep 2004 03:30:48 +0200

Niente gogna: "integrale" è ambiguo e presta il fianco a questa critica.
Tuttavia "full..." è fratello di "all..." e di per sé non indica l'esistenza di un modo nuovo, ma descrive un certo modo: è dalla descrizione che, in un secondo momento, noi deduciamo, mediante comparazione, la novità di quel modo.
Questo non esclude che una traduzione meno fedele possa essere, in una certa prospettiva, più opportuna.

Ma che ho scritto? :) Al pubblico ludibrio mi ci sono messo io. :)Scusate... è tardissimo. :D Approfitto anche per scusarmi con Lorenzo e Tommaso per averli scambiati in un precedente post (avrei dovuto dire "Vedi Lorenzo..."). :D
Segue la versione riveduta e corretta.
Niente gogna: "integrale" è ambiguo e presta il fianco a questa critica.
Tuttavia "full..." è fratello "all..." e di per sé non indica l'esistenza di un modello base, ma descrive un certo modello: è dalla
descrizione che, in un secondo momento, noi deduciamo, mediante
comparazione, la "classicità" di quel modello e la novità di quello alternativo.
Questo non esclude che una traduzione meno fedele possa essere, in una
certa prospettiva, più opportuna.
Buona notte a tutti!!! :D

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)