cc-it - [Cc-it] Patentzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Fabrizio Pollastri <pollastri AT iriti.cnr.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Patentzero
  • Date: Mon, 13 Sep 2004 15:47:49 +0200

Vorrei sapere se esiste in rete un servizio per la proprieta' intellettuale brevettabile analogo a quello che Copyzero e' per tutto quanto puo' ricadere nei diritti d'autore.

Mi spiego meglio. Supponiamo che io abbia scritto un nuovo algoritmo software e l'abbia implementato in un linguaggio di programmazione per computer, con la scelta di una licenza CC e con Copyzero posso comprovare e riservare nella misura che ritengo opportuna i miei diritti su quel software.

A questo punto c'e' il problema della brevettabilita' del software.
Supponiamo che non abbia nessuna intenzione di affrontare l'onere di brevettare l'algoritmo o per motivi economici o perche' e' contrario al principio dell'open source e non abbia nemmeno intenzione di pubblicarlo su di una rivista, magari perche' lo ritengo troppo banale o sono troppo pigro a scrivere.

Se voglio evitare che successivamente qualcun'altro lo reinventi e lo brevetti, l'unico modo (chiedo conferma agli esperti in lista) e' quello di renderlo pubblico.

A questo punto avrei bisogno di un sito che si potrebbe chiamare Patentzero dove con una procedura simile a quella di Copyzero firmo elettronicamente il file con l'algoritmo, cosi' fisso paternita' e diritti, ma poi, e questa e' la parte che serve in aggiunta, il file rimane pubblicato su Patentzero in modo tale che qualche ente, quello che gestisce il sito od un altro esterno, sia in grado di certificare l'avvenuta pubblicazione con valore legale.

Saluti a tutti,
Fabrizio Pollastri.