cc-it - [Cc-it] Proposta di Statuto per Creative Commons Italia.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Proposta di Statuto per Creative Commons Italia.
  • Date: Mon, 16 Aug 2004 10:28:18 -0700 (PDT)

Ringrazio anche io Alberto per il notevole contributo che non vedo l'ora di
esaminare.

Riaffermo però la mia opinione riguardo alla necessità dell'associazione.
Se associazione deve essre, -e nonostante gli evidenti vantaggi io non sono
ancora pienamente convinto della sua utilità, **soprattutto in questo
momento**,- allorà lo dovrà essere con i tempi e i modi dai quali non si può
prescindere in questo progetto, IMHO.
Mi spiego meglio: prima di tutto -e non metto in discussione che ognuno abbia
la capacità di valutare ciò che è più importante fare- credo che attualmente
le priorità siano altre, e secondo me si concretizzano nella creazione del
sito e nella versione ufficiale delle licenze.
Se a queste due priorità se ne vuole aggiuingere un'altra non certo leggera,
credo che finiremo per creare una gran pastrocchio.
Credo che licenze e sito siano aspetti preordinati alla associazione per due
ordini di idee:

a) per una questione cronologica, sono attività sorte prima e alle quali sono
già state apposte delle scadenze (anche solo sperate), e sarebbe "serio"
portarle a termine nei modi stabliti, senza lasciare tali incombenze su di
chi maggiormente se ne è appassionato, solo perchè qualcosa di più nuovo e
interessante è emerso.

b)per una questione di importanza, in quanto ritengo che, nella malaugurate
ipotesi in cui uno di questi avvenimenti si dovesse verificare, sarebbe
meglio avere un sito funzionante e delle licenze ufficiali (ossia un progetto
funzionante), ma senza le garanzie di una struttura; piuttosto che una
struttura già creata, ma nella quale tutte le attività sono ferme ancora a
livello di proposte.

Inoltre, come già fatto notare, siamo veramente in pochi, ora come ora, a
poter partecipare a questa intensa discussione, pertanto lo ritengo il
periodo meno opportuno per portare avanti una istanza di tale spessore.
Si rischierebbe di presentare una torta già fatta della quale si può mangiare
una fetta o starsene a guardare.

Infine, in ML negli ultimi tempi, nonostante -IMHO- le priorità fossero e
siano altre, si è molto discusso al rigurado, e i risultati di tale
discussione sono, secondo me, apprezzabili.
Non prenderli nella debita considerazione mortificherebbe la funzione della
ML e gli sforzi di coloro che credono nella necessità di un lavoro
collaborativo per la creazione di un progetto basato sul consenso e che sono
disposti a sobbarcarsi i notevoli sforzi aggiuntivi che tale impostazione
comporta.

Quanto appena detto non vuol certo dire che non siano apprezzati i contributi
come quelli di Gilardi nel cui merito non entro per il momento, ma solo un
aspetto "tattico"? che però ritengo imprescindibile.

Tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-:

  • [Cc-it] Proposta di Statuto per Creative Commons Italia., tom, 08/16/2004