Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Re: Pagina "Chi siamo"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Pagina "Chi siamo"
  • Date: Sat, 31 Jul 2004 21:02:22 +0200

Quanto alla forma del primo pezzo (quello a cui si riferisce Pinna):


---> "non sono tutelati dallo sfruttamento delle loro opere"
il senso sarebbe più comprensibile con: "non sono tutelati *nello* sfruttamento delle loro opere".


---> "noi sfruttiamo il principio del diritto d'autore"
toglierei "principio"


---> "Noi lavoriamo per offrire agli autori maggiori alternative di protezione delle loro opere, complementari al controllo totale tramite il diritto d'autore e la donazione al pubblico dominio. Incoraggiamo gli autori a favorire determinati utilizzi liberi delle loro opere – a dichiarare solo "alcuni diritti riservati" – nella convinzione che un buon uso possa solo favorire sia gli autori stessi che l'intera società."
il senso sarebbe più comprensibile con: "Noi lavoriamo per offrire agli autori il più valido metodo alternativo di protezione delle opere dell'ingegno. Invitiamo gli autori a permettere un uso libero delle loro opere, dichiarando che solo "alcuni diritti" sono "riservati": perché crediamo che un uso libero delle opere non soltanto possa giovare agli autori, ma anche all'intera società"
del resto *la donazione al pubblico dominio da noi non esiste* :-D


---> "Così un solo obiettivo guida i progetti correnti e futuri di Creative Commons: limitare le eccessive restrizioni alla fruizione delle opere creative imposte in modo automatico dal diritto d'autore e creare delle nuove regole più flessibili che incentivino la diffusione e l'evoluzione della conoscenza, ovvero il progresso."
proporrei: "Pertanto, un solo obiettivo guida i progetti presenti di Creative Commons e guiderà quelli fururi: limitare le eccessive restrizioni alla fruizione delle opere creative, imposte in modo automatico dal copyright, e creare delle nuove regole, più flessibili, che incentivino... "


In italiano scorre meglio così... però non sono un traduttore! :-)
Comunque... se devono leggerlo gli italiani... ;-)
Quanto ai contenuti: visto che si tratta di una traduzione pressoché letterale, tutte le contestazioni che arrivano (come quella di pinna)dovrebbero essere girate a CC.org! :-)

Quanto ai contenuti ideologici *aggiuntivi* eventuali: più che del wiki, ci sarebbe bisogno di una bella riunione... o comunque di contatti più stretti e frequenti... la costituzione dell'associazione potrebbe creare un'intesa di fondo molto utile in situazioni come queste.

Ciao, Ado.




Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page