cc-it - [Cc-it] Re: [Comunità] [Associazione] Una proposta per la struttura dell'eventuale associazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: [Comunità] [Associazione] Una proposta per la struttura dell'eventuale associazione
  • Date: Wed, 28 Jul 2004 15:23:55 +0200

Penso che l'obiettivo di un'eventuale futura associazione sia non quello di "assicurare un minimo di democraticità, senza compromettere l'efficenza decisionale", ma bensì di ottenere la massima democraticità e apertura senza compromettere l'efficienza decisionale. A questo scopo sono fermamente convinto che sarà necessario abolire ogni gerarchia all'interno dell'associazione, cercando di ottenere la piena uguaglianza di tutti i membri. Penso che gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie informatiche, già al loro stato attuale, rendano possibile una struttura orizzontale fondata sulla democrazia partecipativa.

Condivido. A tal fine bisognerebbe costituire l'associazione tramite un notaio (scartando così l'ipotesi di un'associazione priva di personalità giuridica), sganciando la figura del presidente da tutta una serie di responsabilità esclusive che inevitabilmente lo porrebbero in posizione gerarchica nettamente superiore a quella di tutti gli altri membri.

I gruppi di aggregazione locale permetterebbero di risolvere il problema dell'identità dei membri sollevato da Ado Pieretti ovvero di scongiurare l'ipotesi dell'utente che si iscrive 50 volte con 50 nomi diversi. I membri si conoscerebbero personalmente e le decisioni importanti potrebbero essere prese durante le riunioni locali da persone presenti fisicamente.
Una volta conosciutisi personalmente sarebbe anche difficile creare false identità virtuali.

E' una soluzione valida ma realizzabile soltanto in conseguenza di una territorializzazione. Tuttavia non basta scegliere il decentramento affiché questo abbia luogo... stabilito l'"an" occorre trovare il "quomodo":
*come* facciamo a decentrarci? Non basta dire "siamo un'organizzazione decentrata" per far spuntare come funghi in tutta Italia associazioni CC di secondo grado. A mio avviso, il decentramento sarà il frutto di un successo del nome CC e di CC Italia: dovremmo porcelo non solo come norma ma anche come obiettivo. :-) Dovremmo dare l'esempio... e dovrà essere un esempio "allettante" (è anche per questo che ho proposto la forma-onlus).

Ciao, Ado.