cc-it - [Cc-it] Re: Attenzione Re: probemi legali? Allora risolviamoli tutti.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MentalRay" <mentalray AT tin.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re: Attenzione Re: probemi legali? Allora risolviamoli tutti.
  • Date: Sun, 18 Jul 2004 01:32:41 +0100

>La domanda è questa:
>In che maniera si può metter su creativecommons.it, registrato appunto nome
>di Lorenzo de Tomasi, ma renderlo "organo" della lista di discussione?
>(questa)

il problema penso sia duplice: se da un lato risolvi la questione costituendo
una associazione a cui intestare il dominio, dall'altra parte c'e' una
questione sul marchio "creative commons" in se' che potrebbe far si che il
dominio venga reclamato da chi registra un eventuale marchio con quel nome.

non so qui chi abbia seguito la questione legale inerente l'attribuzione del
dominio armani.it, ma personalmente ci penserei due volte prima di impegnarmi
a fondo su un dominio .it con le attuali normative in vigore.

Da valutare piuttosto un dominio .eu tipo creativecommons.eu che potrebbe
essere un punto di riferimento per ogni iniziativa europea inerente creative
commons: pensate ad esempio alle localizzazioni tipo
italia.creativecommons.eu o france.creativecommons.eu: darebbero a mio avviso
una unita' di intenti ed una organizzazione decisamente piu' organica e
visibile in termini di movimento a livello sia nazionale che europeo appunto.

My two cents ovviamente.

gio

"In quiete dopo la tempesta
in quiete prima della battaglia
in quiete all'apparenza per nascondere il tumulto
in quiete in sostanza per poter roteare nel caos".

Giovanni Lindo Ferretti

  • [Cc-it] Re: Attenzione Re: probemi legali? Allora risolviamoli tutti., MentalRay, 07/17/2004