cc-it - Re: [Cc-it] Problema installazione wiki

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giampaolo Mancini <giampaolo.mancini AT polito.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Problema installazione wiki
  • Date: Wed, 07 Jul 2004 17:52:50 +0200

Ciao,

creatives AT attivista.com said the following on 07/07/2004 02:12 PM:

Ho provato ad installare avantieri e ieri il mediawiki.
Inizialmente l'installazione non partiva per un settaggio del server, poi per un problema con i chmod.
renomo ha risolto il primo, ho risolto il secondo utilizzando semplicemente un software ftp adeguato.
L'installazione parte, viene completata quasi del tutto ma poi si "pianta"
(e non capisco perchè :-)

Avete controllato eventuali compatibilità della versione di Mediawiki
con la distribuzione su cui state installando? E con i pacchetti di PHP
e MySQL distribuiti con il vostro Linux?

Per esempio, aggiornando PHP alla versione 4.3.6 in Fedora, smette di
funzionare il driver gdbm (in questa release il supporto per gdbm non è
compilato) e di conseguenza non si possono più utilizzare database su
flat-files. (Questo problema metteva fuori uso il ccwiki su
gemelli.polito.it ad ogni aggiornamento automatico del sistema.)

Immagino che abbiate già controllate queste cose... ma non si sa mai: ci
sono dei database e/o delle tabelle da creare preventivamente in MySQL?
Un utente dedicato? Altre caratteristiche del sistema da mettere a posto
a cui non provvede l'installazione di MediaWiki?

(Per gestire MySQL, se non lo state già utilizzando, vi consiglio
caldamente PHPMyAdmin - http://www.phpmyadmin.net/home_page/)

Ho disinstallato tutto e ho intenzione di riprovare ad installare questa versione.
http://wikipedia.sourceforge.net/
Se non dovessi riuscire le opzioni sono tre:
1) qualcuno mi da una mano

Compatibilmente con i miei impegni, posso darvi una mano.

2) Tento di installare il phpwiki (quello che c'è sul server del politecnico)

MediaWiki mi sembra una scelta decisamente migliore, da ogni punto di vista.

Lorenzo ha dei dubbi riguardo il funzionamento "complesso" di questa versione.
Questa versione è però meglio documentata e c'è la possibilità di utilizzare i "flat files" come database.(risparmiando il secondo mysql)
3) Trasformo il mio script "iskida" in un "wiki rudimentale"
http://www.attivista.com/iskida
A presto

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it
http://www.iskida.org

A presto,
mancho.

ps. Se preferite, contattatemi in privato o in IM su jabber:
manchoz AT jabber.org

--
Giampaolo "mancho" Mancini
Open Media Streaming Project