cc-it - Re: [Cc-it] Fwd: License to allow translation

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Fwd: License to allow translation
  • Date: Wed, 16 Jun 2004 13:03:24 +0200

Lorenzo De Tomasi, Wed, Jun 16, 2004 at 11:52:47AM +0200:
> Per riprendere il discorso strumento Wiki per le traduzioni, vi invio
> una mail postata sulle liste Usa di CC.

mi sfugge il nesso con il wiki e con le nostre traduzioni.

la tesi sostenuta nella mail e' che (in determinati casi?) le traduzioni
di un'opera non sono del tutto assimilabili ad un'opera derivata, e si
propone quindi la possibilita' per l'autore di concedere la liberta' di
tradurre l'opera e contemporaneameente non permettere la creazione di
opere derivate (in senso ampio).

la proposta potrebbe avere senso, ma introdurre nelle licenze un
elemento di scelta specifico su questo mi parrebbe esagerato. meglio
mantenere limitato il numero di opzioni tra cui dover scegliere. un
autore puo' sempre aggiungere alla licenza No-Derivative scelta una
nota specifica di suo pugno, se lo desidera, come ad esempio:
"l'autore e' disponibile ad autorizzare la traduzione della presente
opera"

ciao
pinna