cc-it - [Cc-it] bollino siae

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] bollino siae
  • Date: Sun, 13 Jun 2004 07:47:19 -0700 (PDT)

lorenzo scrive
<Il problema del costo di questa operazione, dell'applicazione
<obbligatoria del bollino Siae esiste e va affrontato. Ma,a mio parere,
<un autore preferir sempre pagare la Siae e sbattersi, piuttosto che
<rinunciare a quel valore aggiunto.
<Voi cosa ne pensate?

<Ciao,
<Lorenzo

Tom:
secondo me ci stiamo avvicinando ad un problema che serpeggia da tempo: la
funzione delle società di gestione collettiva.
Il fatto che noi promuoviamo delle licenze libere, ci mette di fronte a due
tipi di questioni. (ricordo di avere una ottusa formazione esclusivamente
giuridica :-) )

1. rapporto di tipo privatistico: l'autore, attravereso la licenza CC
instaura un rapporto di tipo privatistico (è un contratto) con gli utenti
della sua opera. Entro questi limiti le CC funzionano senza grossi problemi
sistematici.

2. Rapporto di tipo pubblicistico. La siae svolge una funzione di interesse
pubblico (non lo dico io...). Ciò è stabilito nella legge, nel suo atto
costitutivo/statuto, e in alcune sentenze della cassazione.

Questo secondo aspetto è abbastanza problematico. Dire che la siae non
riconsca le CC non significa nulla. Le CC non hanno bisogno di riconoscimento
della siae per esistere e la funzione della siae non è quella di riconoscere
licenze.
Ricordo che una licenza è fondamentalmente un contratto attraverso il quale
si dispone dei propri diritti (vedi faq in twiki)
Il problema sta nel fatto che la siae non prevede la possibilità di gestire
le opere a) per singola opera, in quanto una volta che un autore si iscrive,
allora la siae è legittimata a gestire tutte le sue opere
b) non ipotizza il fatto che vengano distribuite gratuitamente, per tanto,
per assurdo, potrebbe richiedere i diritti (leggi soldi) di opere che fanno
capo a autori che non pretendono guadagnare soldi dalla loro diffusione.

Credo che questo sia uno dei punti che più urgono essere trattati, e infatti
c'è la proposta di incontro del gruppo di studio sulla siae.
Io per problemi di lavoro non posso partecipare, ma sono un fermo sostenitore
della proposta.

tom

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: