cc-it - [Cc-it] Re: idee "ladrate" e "sanguisughe".

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: idee "ladrate" e "sanguisughe".
  • Date: Sat, 12 Jun 2004 13:52:14 +0200

Andrea Glorioso scrive:
Si vede comunque che sono tardo io, ma non ho proprio capito a quali
sanguisughe tu ti riferisca.
Danilo Moi risponde:
Mi ripeto: alludevo al plagio in senso generale.
Non alludevo a nessuno in particolare.
Il plagio, la citazione scorretta, l'omettere una citazione è un fenomeno che si è sempre manifestato (la filologia infondo esiste anche perchè esiste ed è sempre esistito questo tipo di comportamento).
Riguardo questo aspetto mi autocito spudoratamente e ti segnalo un mio pezzo (Maggio 2003)
E' un pezzo che ho scritto qualche mese prima del mio venire a conoscenza dell'esistenza delle creative commons.(luglio 2003)
Dovrebbe essere anche abbastanza eloquente circa la mia "passione" per le creative commons stesse.
http://www.attivista.com/2003/maggio/from_etica_hacker_to_copyleft.html
[...]Il modello della distribuzione "Copyleft" è esistito storicamente per millenni.
Non dobbiamo perciò "inventarci niente": gli si deve solo dare uno statuto legale coerente affinché chiunque sia da subito posto nella condizione di distribuire le proprie opere secondo un modello legale alternativo al Copyright.
La libera circolazione dei testi, la possibilità di copiarli, rimaneggiarli, citarli, e purtroppo anche di plagiarli, è un fenomeno che ha riguardato tutto il corso della storia fino al secolo scorso.
La filologia esiste perché la cultura si è diffusa in questa maniera.
Questo modello, forti delle tecnologie attuali, deve essere ripreso e corretto: esse saranno di ausilio nello scongiurare la
triste pratica del plagio.
Per il resto il modello è da riprendere del tutto.
A livello speculativo il Copyleft è fondato dal concepire le opere di ingegno anzitutto come beni comuni, il diritto d'autore è subordinato al diritto comune.[...]MA[...]
Il Copyleft non è il concepire lo sviluppo del sapere come qualcosa di impersonale, di totalmente svincolato dall'attività creativa del singolo: è bensì il concepire l'esistenza di ogni produzione intellettuale, dall'opera poetica al software, come impossibile d'esistenza autonoma; essa non è non può essere mai "causa sui", deriva sempre da qualcosa che in ultima istanza
implica lo sviluppo dell'intero spirito umano.
Il Copyleft dovrebbe essere anzitutto la trasposizione a livello legislativo di tale concetto.[...]
SULLE SANGUISUGHE
Per quanto riguarda le sanguisughe attuali e i "media non istituzionali" cito invece un pezzo che ho scritto oltre due anni fa (e al principio della mia "esitenza sul web")
In quel pezzo parlo della "sorte prossima ventura dei giornalisti"
http://www.ilgiornaledellatrexenta.com/mag2002/pag1.htm#destra
Il pezzo è in molte parti decisamente "banale", sono passati solo due anni ma l'evoluzione del web è stata così esplosiva che non può essere altrimenti.
In quel pezzo parlo di "hound dogs", definivo con questa locuzione ("Presleyiana" :-) il "cane da caccia" (di notizie ed idee) il "servetto" che consentisse allo "storico del presente" (il giornalista vero e proprio) di stare al passo con i tempi.
Ecco: le cose non sono andate proprio così, almeno non completamente.
I servetti, gli "hound dogs" non stanno solo nelle redazioni delle testate giornalistiche, si trovano gratuitamente sul web.
Questi hound dogs sono tutti i blogs di qualità e tutti i "media non istituzionali".
Essi sono concepiti come miniera di idee e lavoro da saccheggiare e utilizzare a proprio piacimento.
Il giornalista è però retribuito il "blogger" no. :-)
Nota: il pezzo è in molte parti superato ma la concezione di giornalista come "storico del presente" è piaciuta, l'anno scorso, in portogallo. :-)
http://observatorio.ultimosegundo.ig.com.br/artigos/asp2608200391.htm
http://www.terravista.pt/Aguaalto/1018/Jornalista_Historiador.htm
[...]O jornalista enquanto historiador
Danilo Moi, do ‘Giornale della Trexenta’, lembra outras tarefas que poderão caber ao jornalista na era da Internet. É que a imensa informação que existe na Web necessita de alguém que, no meio do caos, crie alguma ordem. ‘A principal tarefa do ‘jornalista on-line’ será essa. A necessidade de encontrar uma hierarquia na excessiva quantidade de notícias, de acontecimentos, de ideias, levará a que as publicações electrónicas se tornem cada vez mais filtros e não fontes de informação’.
As publicações ‘on-line’ não se limitam a dar a notícia, mas acumulam também o histórico dos acontecimentos - pelo que ‘o jornalista do futuro será um historiador do presente’. O aumento da quantidade de informação determina também um aumento da ‘distância temporal subjectiva’ em relação aos acontecimentos.
O jornalista ‘on-line’ deverá, portanto, ser capaz de interpretar os acontecimentos de forma cada vez mais rápida e eficaz - deverá raciocinar mais depressa do que os outros.
Neste cenário, Moi acredita que surgirá uma nova figura profissional, ‘subordinada’, nas redacções. Trata-se do equivalente moderno da dactilógrafa, entende o cronista, um pequeno servo que tem a ingrata tarefa de fazer a investigação metódica que permite ao ‘verdadeiro jornalista’ ser veloz.
Resulta assim claro que a informação ‘on-line’ de alto nível ‘irá precisar de investimentos, apesar do aparente e badalado ‘baixo custo’ de um jornal electrónico’. Mas esse esquema irá alimentar sobretudo o aparecimento de jornalistas super-especializados em determinadas matérias. Moi prevê que a figura do jornalista ‘generalista e genérico’ venha a desaparecer a médio prazo. Sobrará o ‘repórter temático’.
A ética e deontologia deverão, por isso, manter-se como importantes peças de base da actividade, dado que a credibilidade das fontes de informação, tendo em conta a sua gigantesca quantidade, será porventura ainda mais crucial. [...]

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org
http://www.creativecommons.it