cc-it - Re: [Cc-it] Diritto di paternità e fumetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Diritto di paternità e fumetto
  • Date: Fri, 11 Jun 2004 10:12:50 +0200

Venerdì, 11 Giu 2004, alle 00:55 Europe/Rome, Andrea Glorioso ha scritto:

<ignoranza>
In quale parte della Convenzione di Berna si parla specificamente del
"citare le fonti"?
</ignoranza>

Non è tua ignoranza :-) Scusa per il messaggio scritto in fretta e poco chiaro.
Volevo dire "sono dell'idea che l'attribuzione della paternità sia un diritto sacrosanto e credo sia doveroso rispettarlo (anche nel rispetto della Convenzione di Berna) e contribuire alla diffusione della coscienza di quanto sia importante citare sia l'autore di un'opera da cui deriviamo la nostra che, in un'ottica più generale, le fonti da cui traiamo le idee per le nostre opere. Non credo che la citazione di un passo di un'opera o la sua integrazione modificata in un'altra opera sia in qualche modo tutelata (chiedo conferma), ma credo sia una buona abitudine che ciascun autore dovrebbe acquisire, anche per far maggiormente comprendere quanto il progresso sia fortemente legato alla circolazione delle idee e alla libertà di modifica.

In sintesi, comunque, non capisco quali "fonti" avrebbe dovuto citare
l'autore dell'articolo, dato che non mi pare che abbia utilizzato
materiale della lista italiana di Creative Commons ne` di iCommons
Italia.

Al piu` si possono avanzare critiche di pressapochismo, ma questo l'ho
gia` fatto io. :)

Pienamente d'accordo :-)