cc-it AT lists.ibiblio.org
Subject: Discussione delle licenze Creative Commons
List archive
Re: [Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica"
- From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
- To: creatives AT attivista.com
- Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
- Subject: Re: [Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica"
- Date: Sat, 5 Jun 2004 16:29:42 +0200
Io approvo la scelta di CC di abolire la domanda sull'attribuzione nell'interfaccia, tanto che più di un anno l'ho proposto a Lessig e Glenn Otis Brown.
Innanzitutto perché in Italia e in Europa l'attribuzione è fortunatamente automatica per legge grazie alla Convenzione di Berna.
Poi perché credo che anche gli USA dovrebbero sottoscriverla.
Chi vuole l'anonimato è comunque da sempre tutelato dal diritto di anonimato e dalla possibilità di adottare uno pseudonimo.
Credo sia più importante far entrare nella testa delle persone che l'attribuzione è un diritto sacrosanto degli autori, automatico e perenne in Europa (dura anche dopo la morte e sulle opere di pubblico dominio). Eliminare la scelta dall'interfaccia e trovare la clausola di attribuzione in ogni licenza, a mio parere, contribuisce fortemente a diffondere questi importanti principi.
Pensate che dove lavoro ho provato a chiedere che il mio nome risultasse nei credits di tutte le opere a cui ho contribuito e, nonostante gli abbia parlato della Convenzione di Berna, si sono rifiutati di farlo. In tutte le opere compare il nome dell'azienda come autore.
Ciao a tutti,
Lorenzo
Ps: Vorrei capire se l'adozione di uno pseudonimo può in qualche modo aiutare l'autore a provare la paternità dell'opera nel caso in cui c ambi idea in futuro.
-
[Cc-it] Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica",
pinna, 06/04/2004
-
[Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica",
creatives, 06/04/2004
- Re: [Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica", pinna, 06/05/2004
-
Re: [Cc-it] Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica",
Andrea Gaggiotti, 06/05/2004
-
[Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica",
creatives, 06/05/2004
- Re: [Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica", Lorenzo De Tomasi, 06/05/2004
-
[Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica",
creatives, 06/05/2004
-
[Cc-it] Re: Licenze CC 2.0 - clausola Attribution "automatica",
creatives, 06/04/2004
Archive powered by MHonArc 2.6.24.