cc-it - [Cc-it] commento

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] commento
  • Date: Thu, 3 Jun 2004 04:14:23 -0700 (PDT)

Lorenzo scrive:
<Posso contattare i due o tre avvocati esperti in diritto
<d'autore per invitarli a collaborare, ma necessario che anche voi
<facciate altrettanto. necessario che chi iscritto a questa lista e
<ha competenze legali si rimbocchi le maniche e collabori in prima
<persona fin da subito

Sono d'accordo, ma ti assicuro che non è facile. Io ho competenze legli e mi
dedico da tempo a PI, ma quando ricevi una licenza già tradotta da prof.
universitari che si dedicano da più anni a questo e da altri avvocati
specializzati non rimane molto spazio di critica. Anche perchè la traduzione
deve essere il più adiacente all'originale, no?
Quello che ho sempre in parte criticato (ma che è uno dei motivi di tanto
successo) da parte di CC, è la scelta di avere delle partner institutions
ufficaiali, le quali, parliamoci chiaro se da un lato garantiscono competenze
elevate e serietà, dall'altro non possono garantire la orizzontalità che
molti reclamano. E' un pregio e un difetto. L'alternativa sarebbe discutere
in lista di questioni molto giuridiche: ad alcuni non interesserebbe
leggerle, ad altri non interesserebbe dover discutere di cose che per chi ha
un minimo di formazione al riguardo sono pacifiche.
Tuttavia, se fossimo capaci di superare almeno in parte queste dificoltà, se
gli individui fossero più interessati al riguardo (1 sola modifica alla
licenza) e le "istituzioni" parlassero come lo fanno gli individui, magari
perdermmo un po' di dinamismo al riguardo, ma sicuramente guadagneremmo in
condivisione e qualità.
Poi, noi siamo i referenti italiani di un progetto che è nato e si nutre
principalmete in un'altra realtà.

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: