cc-it - [Cc-it] Siae Cc-it Digest, Vol 6, Issue 2 - gruppo di studio Siae

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: <ermanno.pandoli AT fastwebnet.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Siae Cc-it Digest, Vol 6, Issue 2 - gruppo di studio Siae
  • Date: Fri, 30 Apr 2004 13:17:47 +0200

> Proporrei di costituire un gruppo di studio sulla possibilità di
> esentare dal bollino Siae le opere rilasciate sotto licenze Creative
> Commons.
> In particolare dovremmo lavorare affinché le Ccpl vengano riconosciute
> dalla Siae e adottate dalla Siae stessa come licenze per la tutela
> delle opere intellettuali e in particolare per le distribuzioni su
> internet.
>
> Dovremmo procedere studiando le regole della Siae per poi rilasciare
> una serie di proposte concrete e proporgliele cercando un dialogo con
> [...]

Mi farebbe molto piacere poter partecipare al gruppo di studio sulla
"possibilità di esentare dal bollino Siae le opere rilasciate sotto licenze
Creative Commons". Sono laureato in Giurisprudenza e praticante presso uno
studio legale a Roma. Partecipo al "collettivo dei Lettori residenti -
iQuindici" come lettore e come "consulente legale" per varie problematiche
relative al "copyleft". In realtà quello che mi preoccupa principalmente del
copyleft è il rischio di un "non tutela del diritto d'autore" in mancanza di
una istituzione di garanzia, funzione che qui in italia viene svolta, in
maniera pessima, dalla siae. Riuscire a far riconoscere le licenze cc dalla
siae è un ottimo obiettivo e, secondo me, fattibile. Spero di poter dare un
contributo, e ricevere consigli ed informazioni utili, precisando comunque
che solo ultimamente sto approfondendo lo studio delle leggi sul diritto
d'autore.
grazie
ermanno pandoli