cc-it - [Cc-it] rielaborazione selettiva delle opere e clausola No-derivative

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] rielaborazione selettiva delle opere e clausola No-derivative
  • Date: Fri, 26 Mar 2004 18:41:09 +0100

quando si distribuisce una propria creazione sotto una licenza libera Creative Commons, puo' accadere che se ne voglia permettere la rielaborazione solo per determinati utilizzi.

esempio: ho creato un personaggio fumettistico per bambini, e voglio che esso venga copiato, distribuito e modificato, ma non voglio che ne venga fatta una versione porno.

in linea generale, mi pare che gli autori -conservino sempre i diritti morali sulle loro opere- abbiano la facolta' di impedire la diffusione di opere che danneggino la loro reputazione. quanto alle licenze Creative Commons, a quanto ho capito, esse escludono ogni possibile discriminazione in questo senso. se non si e' disposti a accettare QUALUNQUE tipo di riutilizzo della propria opera, va scelta una licenza che NON permette la modifica dell'opera. ovviamente in questo caso l'autore puo' sempre concedere, caso per caso, la possibilita' di modificare la propria opera.

la lista internazionale di discussione sulle licenze Creative Commons ne ha parlato in un thread che inizia con questo messaggio:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-licenses/2004-March/000490.html

domande su questo argomento mi sono state poste piu' volte, cosi' ho buttato giu' due righe che per ora si trovano anche all'indirizzo
http://copydown.inventati.org/news/2004/03/379.php

se mai un giorno verra' fatta una sezione FAQ, potra' essere utile inserire qualcosa a riguardo

ciao
pinna

  • [Cc-it] rielaborazione selettiva delle opere e clausola No-derivative, pinna, 03/26/2004