cc-it - [Cc-it] Licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Licenze
  • Date: Fri, 12 Dec 2003 04:20:05 -0800 (PST)

Ciao, siccome ritengo fondamentale la diffusione delle licenze, e siccome
interessandomi io di aspetti giuridici farei proprio meglio a stare zitto se
consigliassi cose sbagliate ....

mi chiedo: Il dir.Aut. europeo prevede fra i diritti morali (inalienabili)
anche quello all'integrità dell'opera; per tanto non lo si può cedere;
pertanto nel caso io conceda il diritto di creare opere derivate non farei
altro che dare a priori il mio consenso per partecipare in ciò che si può
definire opera collettiva, e non potrei in ogni caso vantare il diritto a
vedere la mia opera originale integra, in quanto non si sta più parlando di
essa, ma di una nuova opera alla quale io ho partecipato; per rispettare
questa impostazione è solamente necessario riportare tutte le indicazioni di
dir.Aut. relative ai vari autori di pezzi e modifiche. Giusto?

Nel caso, invece nel quale io, per esempio, riporti un pezzo di un articolo,
(fuori dalla fattispecie del diritto di citazione) e non l'articolo intero,
potrebbe l'autore (regolarmente citato) pretendere la pubblicazione
dell'intero pezzo, magari avanzando pretese risarcitorie, perchè, magari,
ritiene manipolata la sua opinione?
In questo caso, l'autore, anche concedendo il diritto di riportare solo parte
del suo articolo, disorrebbe di un diritto che non può cedere.

So che può sembrare di cercare il pelo nell'uovo ma è una domanda che mi sono
posto e della quale vorrei sentire le vostre opinioni.

Mont

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: