cc-it - Re: [cc-it] certezza titolarità diritti foto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Jessica Huber - Bachrich <jessrhb AT yahoo.it>
  • To: "kikkocristian AT gmail.com" <kikkocristian AT gmail.com>
  • Cc: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] certezza titolarità diritti foto
  • Date: Tue, 2 Apr 2013 23:33:25 +0100 (BST)

Tanto mi sa che l'ha certezza in certi ambiti non ce l'hanno nemmeno gli
avvocati ;-)

Inviato da Yahoo! Mail su Android

Date: Wed, 3 Apr 2013 09:15:36 +0200
From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
Subject: Re: [cc-it]
=?iso-8859-1?q?Archeologia:_Dato_di_raccolta_e_dato_ela?
=?iso-8859-1?q?borato:_può_essere_libero_il_secondo_se_il_prim?
=?iso-8859-1?q?o_è_non_lo_è??X-BeenThere: cc-it AT lists.ibiblio.org

> Ok, ci credo. Ma vorrei capire bene quali sono le norme che ti
> oppongono per non farti accedere. Così posso fare una verifica.

Ad ogni modo, il fatto che non consentano l'accesso ai dati (sia esso
legittimato da qualche norma, o semplicemente da una radicata prassi)
è la conferma di quanto ho sostenuto: ovvero che non esiste una tutela
efficace dal punto di vista della proprietà intellettuale per quel
tipo di informazioni.
Dunque l'unico modo per controllarle è appunto quello di non
divulgarle e tenerle ben sotto chiave.
Ma se uno ne viene a conoscenza (ad esempio perchè ha partecipato ai
lavori o all'elaborazione dei dati) difficilmente si può impedire che
li diffonda... se non con una previsione contrattuale specifica (i
cosiddetti non disclosure agreement). Ovvero si vieta una cosa per
contratto non potendo vietarla per legge.
Ma - come detto - resto in attesa di verificare norme specifiche per il caso.
Sapevo di una cosa simile in merito ai dati geografici. Venivano usate
norme in materia di pubblica sicurezza per evitare che venissero
divulgate fotografie aeree, che dal punto di vista dei diritti
d'autore e connessi erano ormai di pubblico dominio. Ma sono dell'idea
che queste siano solo storture del diritto e interpretazioni
pretestuose della legge.
In questi casi, bisogna alzare la testa e tirare dritto senza
lasciarsi opporre questi cavilli... dato che si tratta di cavilli con
poco fondamento giuridico. Il fatto che nella maggior parte dei casi,
il singolo abbassa la testa e accetta la prassi perchè non vuole avere
problemi. E' un vero peccato.
Un cordiale saluto.