Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - Re: [cc-it] Diffusione_Contenuti_Jamendo_Pro_Locale_Commerciale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Federico Morando <federico.morando AT gmail.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Diffusione_Contenuti_Jamendo_Pro_Locale_Commerciale
  • Date: Sat, 07 May 2011 13:01:54 +0200

On 05/04/2011 08:51 PM, Nicola A. Grossi wrote:
Nicola Mitolo ha scritto:
Mi pare in evidente conflitto se un'artista aderisce a Jamendo Pro e
contemporaneamente è iscritto alla SIAE.
O no?
Conflitti possibili di cui farà le spese soltanto l'utilizzatore del
servizio.
Non sono sicuro che di questa situazione faccia le spese "soltanto" l'utilizzatore del servizio.
E' una situazione molto complessa, di cui potrebbero teoricamente fare le spese in tanti: da SIAE a Jamendo PRO, passando per l'autore, che è quello che ha creato il problema in prima battuta, per altro!

Insomma, questa situazione è un bel delirio, rispetto al quale mi piacerebbe "buttar lì" un po' di riflessioni, per vedere cosa ne pensano gli esperti in lista... CAVEAT: non solo non sono un giurista, ma è sabato mattina è scrivo - senza essermi andato a ripassare leggi e regolamenti vari - un po' di cose concernenti campi che conosco solo in parte.

Il mio punto di vista è che, se la licenza CC è stata effettivamente concessa dall'autore, questa dovrebbe essere a tutti gli effetti valida: l'autore viola il regolamento SIAE (che include un mandato esclusivo) e, in teoria, è a lui che SIAE dovrebbe creare problemi, non all'utente di Jamendo PRO. Mi pare infatti difficile argomentare che un licenziatario in buona fede possa essere a conoscenza dei dettaglio degli accordi tra SIAE ed il licenziante... (ma sono sicuro che non tutti saranno d'accordo, per cui - appunto - mi piacerebbe vedere un po' di reazioni.)

Ciò detto, sono sicuro che SIAE proverà comunque a richiedere un pagamento al licenziatario, se il licenziante è un suo membro (anche perché ci prova pure con le opere dei non membri, probabilmente! ;-)), ma penso che il licenziante possa opporre la licenza che ha ricevuto direttamente dall'autore. In realtà, la cosa si complica qui ulteriormente, per il fatto che Jamendo PRO possa essere considerato un intermediario... Insomma, non conosco i dettagli della licenza che il licenziatario riceve, ma SIAE potrebbe probabilmente sostenere che sia la licenza commerciale intermediata da Jamendo PRO a non essere valida, poiché viola il monopolio legale di SIAE stessa - che, a differenza degli accordi contrattuali tra SIAE ed i suoi membri, è un principio stabilito dalla legge, per cui non si può ammettere ignoranza.

Penso di aver già scritto abbastanza cose discutibili, per cui mi fermo qui ;-)

Federico





Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page