cc-it - Re: [cc-it] Diffusione_Contenuti_Jamendo_Pro_Locale_Commerciale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Massimo Siddi <massimo.siddi AT radioatlantide.it>
  • To: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Diffusione_Contenuti_Jamendo_Pro_Locale_Commerciale
  • Date: Wed, 4 May 2011 17:41:46 +0200

Provo anche io a dare una risposta a Laura con la premessa che essa è da
prendersi come opinione personale e che, nel caso va valutata con un legale.
Mi rendo conto poi che questa mia risposta non "va per la maggiore".
Mi par di capire Laura che il tuo è un ESERCIZIO COMMERCIALE, non è cioè un
PUBBLICO ESERCIZIO. I locali per tanto sono destinati alla vendita e non
come nel PE al trattenimento delle persone per la somministrazione o
l'erogazione del servizio. Un bar è un PE, un negozio di abbigliamento è un
E.C.
In un bar anche quando accendo la radiolina, faccio un qualcosa che viene
rivolta al pubblico, faccio una, per esempio "pubblica esecuzione" così come
quando utilizzo la musica di sottofondo lo faccio in chiave di
"intrattenimento del pubblico". Tutto ciò non accade, invece in un negozio
di abbigliamento, la musica può essere il tuo sottofondo titolare e dei tuoi
dipendenti. Nulla che si possa intendere come "pubblico".
Una differenza fondamentale è che il bar per installare anche solo una
radiolina deve avere l'autorizzazione comunale, oltre alla sua "normale"
licenza di somministrazione. Lo stesso non si fa per il negozio.
La procedura amministrativa per la musica nel PE, obbliga il gestore al
"rispetto dei diritti d'autore" da qui, l'obbligo di munirsi di un permesso
SIAE anche nel caso volesse diffondere musica CC o libera. La SIAE
verificherà che i brani non sono sotto la sua tutela e rilascerà un permesso
particolare che serve proprio per rispondere a quel requisito.

Ciò che succede all'interno del negozio, non lo troviamo perciò tra gli usi
delle opere protette e non. A mio parere, quindi, il tuo negozio non ha
bisogno di nessun permesso, ne deve pagare alcun compenso alla SIAE. Questo
non vuol dire che la SIAE non "martellarti" con le sue richieste, perciò ti
ripeto, consultati col tuo legale se ritieni di voler "dar battaglia".

Il punto fondamentale, secondo me è proprio sul percorso che ti porta a
dover interpellare la SIAE in ogni caso che tu mandi opere tutelate o
libere. Siccome non credo tu debba richiedere un permesso al comune per
installare il tuo impianto sonoro dentro al tuo negozio, non credo che tu
debba neanche rispondere alla SIAE.

Sempre che il tuo, non sia un PE.

Ciao
Massimo