cc-it - Re: [cc-it] I: Chiarimento sulla convivenza della licenza con un DRM

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] I: Chiarimento sulla convivenza della licenza con un DRM
  • Date: Sun, 28 Nov 2010 19:37:51 +0100

Io sono rimasto qui:
secondo lo stesso Lessig, il licenziante può mettere sotto licenza CC un
contenuto digitale protetto da DRM (rectius TPM),
giacché il divieto è rivolto al solo licenziatario.

Sorgono però conflitti che io stesso esposi a Lessig:
ad esempio, come fa il licenziatario ad esercitare il diritto di copia
se l'opera è protetta da un sistema anticopia?

Insomma, si tratta di un cortocircuito che Lessig, mi disse, sarebbe
stato risolto in un futuro che, però, non c'è mai stato.

Comunque direi che all'oggi il matrimonio tra CC e DRM è possibile.

bye
nag