cc-it - [cc-it] Arrangiamenti canzoni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Leonardo Lospalluti" <leonardo.lospalluti AT yahoo.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] Arrangiamenti canzoni
  • Date: Sun, 28 Mar 2010 10:03:31 +0200

mi chiamo Leonardo Lospalluti, sono appena entrato in questa lista e vi prego
vogliate perdonarmi se non so ancora bene come funziona.
Sono un compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra: il mio lavoro
consiste nel riorchestrare brani musicali noti (spesso di canzoni napoletane,
i cui diritti sono da tempo scaduti, ad esempio Marechiare, 'O sole mio,
Torna a Surriento...) e riproporli per organici vari, dal trio all'orchestra.
La finalità di questi lavori è in alcuni casi didattica o amatoriale, in
altri casi di tipo più commerciale (incisione di dischi destinati alla
vendita).

Vorrei rendere fruibili (per farmi un poco di pubblicità come arrangiatore)
sul web alcuni dei miei lavori da parte gruppi e orchestre amatoriali per
finalità non commerciali, riservandomi il diritto di essere interpellato
qualora l'uso degli arrangiamenti fosse di tipo commerciale, dischi destinati
alla vendita, trasmissioni televisive ecc.
Vorrei sapere in che modo posso applicare una licenza di uso su una opera che
per sua natura non è completamente mia, ma si tratta di un'opera derivata
(correggetemi se sbaglio), anche se l'opera originaria (ad esempio la canzone
'O Sole Mio) è ormai di pubblico dominio. Nè è lontanamente nelle mie
intenzioni voler rivendicare paternità su opere originarie che non sono mie.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete rivolgermi, e porgo
distinti saluti.
Leonardo Lospalluti