cc-it - Re: [cc-it] software

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] software
  • Date: Tue, 9 Feb 2010 00:42:14 +0100

> La mia domanda è, in sostanza, in quali rischi (se ci sono) potrei
> incorrere pubblicando il software sotto licenza creative commons non
> esplicitamente pensata per il software?

Beh, rischi nel senso "solenne" del termine non ce ne sono. Bisogna
più che altro vedere se la cosa ha senso.
In realtà le licenze CC si basano sui principi generali del diritto
d'autore e quindi possono funzionare per qualsiasi opera dell'ingegno.
Tuttavia le licenze per opere software contengono alcune clausole
specifiche relative allo sviluppo, all'implementazione e alla
criptazione/apertura del codice, che sono spesso i nodi centrali della
distribuzione di software.
Ma è proprio sicuro che fra le decine e decine di licenze Open Source
e Free software non ne trova una che possa avvicinarsi alle sue
esigenze?
Un cordiale saluto.

  • [cc-it] software, yo int, 02/06/2010
    • <Possible follow-up(s)>
    • Re: [cc-it] software, Simone Aliprandi, 02/08/2010