cc-it - [cc-it] R: Pubblicazione di testi sotto Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Massimo Canino" <m.canino AT katamail.com>
  • To: "'Simone Aliprandi'" <simone.aliprandi AT gmail.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] R: Pubblicazione di testi sotto Creative Commons
  • Date: Mon, 8 Feb 2010 22:25:56 +0100

Un'alternativa, nel senso che si può scegliere di conservare tutti i diritti
o solo alcuni, per ottenere alcuni risultati piuttosto che altri. Per
esempio il copyright può favorire i ricavi mentre, le CC la diffusione. Nel
caso degli investimenti di comunicazione la diffusione è più importante dei
ricavi immediati, per cui le aziende possono contribuire attraverso le CC, o
il copyleft in generale, a finanziare produzione culturale piuttosto che
pubblicità. Era un mio vecchio pallino e le CC contribuiscono a questo
obiettivo.

> saranno
> delle
>
> si parla di "contributi" e "contenuti" ma queste sono categorie ignote
> al diritto d'autore. bisognerebbe essere più precisi. di cosa si
> tratta? testi, suoni, immagini...?

Nel nostro caso, quello per cui chiedo un chiarimento, sono testi: glossari
tecnici, esperienze professionali sottoforma di articoli, corsi di
formazione, etc., argomenti professionali trattati con il mezzo del gioco,
ma i supporti possono essere diversi: abbiamo iniziato con il web e
proseguiremo con la carta stampata.
(Ma, in un futuro, il corso di formazione, per esempio, potrebbe essere
anche una registrazione audio-video)

> Creative
>
> una licenza CC per un marchio?!?
> in che senso? non riesco a seguire il discorso.

Il marchio, registrato dalla società che edita i contenuti, identifica
un'area editoriale, inizialmente un area di un sito web. I contenuti, testi,
immagini e multimedialità, contenuti nell'area web identificata dal marchio
in questione, sono licenziati sotto CC.

L'intenzione è quella di estendere le pubblicazioni su supporto cartaceo. La
stessa società edita sotto questo marchio, contenuti su carta.

> contenuti,
> che
>
> in che senso?

Il tipo di prodotto, che in questo momento non posso anticipare nei
dettagli, è fatto di schede con testi stampati (semplici contenuti
editoriali testuali con della grafica) raccolte in un contenitore
(cofanetto).