cc-it - Re: [cc-it] Pubblicazione di testi sotto Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Pubblicazione di testi sotto Creative Commons
  • Date: Mon, 8 Feb 2010 13:04:02 +0100

> Salve a tutti, mi chiamo Massimo Canino e lavoro come consulente di
> Marketing e Comunicazione. E’ la prima volta che posto una richiesta alla
> lista ma vi sono iscritto da molto e considero questo tipo di licenza oltre
> che un’alternativa al copyright anche un ottimo strumento per gli
> investimenti di comunicazione aziendale.

Le licenze CC non sono affatto un'alternativa al copyright.

> [...]
> settore, nel nostro caso, quello ingegneristico. Questi contributi saranno
> forniti senza l’obiettivo di lucro economico diretto, avendo separato
> nettamente i servizi aziendali da quest’area di contributo culturale.
> L’obiettivo è innanzitutto quello di creare un network relazionale di
> persone che leggano e partecipino con i loro contributi allo sviluppo delle
> esperienze, di veicolare attraverso questi contenuti il brand aziendale, e
> attraverso la loro qualità di valorizzare all’esterno la nostre capacità
> organizzative e le nostre conoscenze tecniche gestionali sui progetti.

si parla di "contributi" e "contenuti" ma queste sono categorie ignote
al diritto d'autore. bisognerebbe essere più precisi. di cosa si
tratta? testi, suoni, immagini...?

> La licenza che ho scelto per questo marchio, per vari motiv,i è la Creative
> Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.

una licenza CC per un marchio?!?
in che senso? non riesco a seguire il discorso.

> Dopo l’inizio su web, ci accingiamo a stampare su carta alcuni contenuti,
> includeremo all’interno tutta la licenza completa e anche il deed, oltre che
> la citazione sul contenitore esterno del fatto che i contenuti sono
> rilasciati sotto common creative licenze.

in che senso?

> [...]
>

> -        è necessaria l’apposizione del bollino SIAE? (I contenuti non hanno
> prodotti audio-visivi all’interno, ma solo testo)
>
> -        in caso, di richiesta in quantità del prodotto, cosa dovremmo fare
> per chiedere il rimborso dei costi di produzione e spedizione ai
> richiedenti? Dal punto di vista fiscale il prodotto va considerato come un
> qualsiasi prodotto editoriale sotto copyright? Anche eventuali esenzioni
> fiscali possono essere considerate? La sua distribuzione gratuita comporta
> gli stessi obblighi e le stesse norme di un prodotto editoriale sotto

Sul tema del bollino SIAE si è dibattuto molto in questa lista, e
quindi la invito a sfogliare gli archivi degli scorsi mesi.
Sull'aspetto fiscale... temo che sia un tema abbastanza off topic per
questa lista... e per il quale in generale consiglierei sempre e
comunque il confronto con un professionista specializzato.

Un cordiale saluto.