cc-it - Re: [cc-it] Alcune domande su CC e rapporto SIAE-CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Alcune domande su CC e rapporto SIAE-CC
  • Date: Mon, 14 Sep 2009 19:30:57 +0200

>   1. La licenza Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Generic dice
>   chiaramente "You may not use this work for commercial purposes". Volevo
>   sapere se si intendono anche guadagni indiretti Es. una radio commerciale,
>   che in quanto tale ottiene proventi dalla pubblicit?, che trasmette nella
>   normale rotazione un brano con la suddetta licenza.

La licenza - cito testualmente - si riferisce all'ipotesi in cui
l'utilizzazione dell'opera "sia prevalentemente intesa o diretta a
perseguire un vantaggio commerciale o un compenso monetario privato".
L'interpretazione di questa clausola è uno dei punti più dibattuti e
controversi delle licenze CC, come può vedere negli archivi di questa
e di altre liste dedicate al mondo Creative Commons.
NOTA: tenga *sempre* presente che la licenza va analizzata nella
versione "Legal code" e non solo nella versione "Commons deed" se si
vuole entrare nel dettaglio delle varie clausole.

>   2. Se non ricordo male il mandato SIAE rivendica una certa esclusivit? di
>   tutela e gestione finanziaria dell'opera, questa esclusivit? si estende a
>   ogni opera (del passato o futura) partorita dal mio intelletto? Questo
>   signfica rinunciare al licenziare le proprie opere con CC?

Anche questo è uno degli argomenti più dibattuti e approfonditi da
questa lista (e dalla lista community), dunque la invito a sfogliare
gli archivi online.

>   3. Il gruppo musicale "Musetta" ha rilasciato un brano "Ophelia's song"
>   sotto licenza CC (http://www.creativecommons.it/node/344). Qualcuno mi sa
>   spiegare che tipo di iter sia stato intrapreso per questa operazione
>   considerando il fatto che il brano ? (era?) depositato in SIAE*?

Si potrebbe contattarli e coinvolgerli nella discussione per sentire
dalla loro voce diretta come hanno operato.

>   4. E' possibile togliere un proprio brano dal deposito SIAE e rilasciare
>   sotto licenza CC? Se si, cosa accade ad eventuali altri detientori di
> punti
>   autorali/editoriali?

Questo quesito non mi è chiaro. Le sarei grato se potesse riformularlo.

Un cordiale saluto.