cc-it - [cc-it] Alcune domande su CC e rapporto SIAE-CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giorgio <anomalsound AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Alcune domande su CC e rapporto SIAE-CC
  • Date: Sun, 13 Sep 2009 15:18:10 +0200

Ciao,
mi interesso da poco al mondo Creative Commons e nonostante abbia letto
diversi articoli in giro mi rimangono diversi dubbi.
Pongo di seguito alcune domande ringraziando in anticipo chiunque abbia il
tempo per rispondermi.

1. La licenza Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Generic dice
chiaramente "You may not use this work for commercial purposes". Volevo
sapere se si intendono anche guadagni indiretti Es. una radio commerciale,
che in quanto tale ottiene proventi dalla pubblicità, che trasmette nella
normale rotazione un brano con la suddetta licenza.
2. Se non ricordo male il mandato SIAE rivendica una certa esclusività di
tutela e gestione finanziaria dell'opera, questa esclusività si estende a
ogni opera (del passato o futura) partorita dal mio intelletto? Questo
signfica rinunciare al licenziare le proprie opere con CC?
3. Il gruppo musicale "Musetta" ha rilasciato un brano "Ophelia's song"
sotto licenza CC (http://www.creativecommons.it/node/344). Qualcuno mi sa
spiegare che tipo di iter sia stato intrapreso per questa operazione
considerando il fatto che il brano è (era?) depositato in SIAE*?
4. E' possibile togliere un proprio brano dal deposito SIAE e rilasciare
sotto licenza CC? Se si, cosa accade ad eventuali altri detientori di punti
autorali/editoriali?

Grazie ancora e mi scuso per l'ignoranza sull'argomento.

Giorgio

*
6010 MUSETTA OPHELIA'S SONG 04'09"
ITI020700138
MICE TO MEET YOU !
CD 1 12 8033237768421
IRMA RECORDS ELETTRONICA HOUSE N M. CURCIO, M. MASTROSIMONE, G. GORST
COPYRIGHT CONTROL IRMA RECORDS S.R.L. 2007