cc-it - Re: [cc-it] Pubblicazione di un libro cartaceo con CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Pubblicazione di un libro cartaceo con CC
  • Date: Sat, 8 Nov 2008 20:45:03 +0100

> 1 - Una volta individuato l'autore, se ? d'accordo, questo ci scrive una
> dichiarazione con cui rilascia il suo lavoro secondo licenza CC (con
> tipologia di licenza da valutare)
> 2 - Stampiamo e distribuiamo il libro riportando nel colophon le
> diciture relative alla licenza con il logo CC appropriato

Sì, direi che mi sembra il modo più comune e logico di procedere.

> Un'altra cosa: non abbiamo problemi a rendere gratuitamente scaricabile
> il libro (anche perch? siamo un ente non profit e a capitale quasi
> interamente pubblico), ma ? obbligatorio?

Beh... dipende che cosa intendiamo per "obbligatorio"...
Ad oggi non esiste un articolo di legge che lo impone. ;-)
In generale è altamente consigliato distribuire l'opera anche in
versione digitale, dato che la licenza si applica all'opera in tutte
le sue manifestazioni e non fa distinzione di formati. E poi sul file
digitale avrete modo di applicare il famoso digital code che vi aiuta
a rendere l'opera più facilmente individuabile.

Un caro saluto,