cc-it - Re: [cc-it] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Segnalazione: "Come utilizzare una licenza Creative Commons e guadagnare dalla libera circolazione della propria opera?"
  • Date: Mon, 14 Jul 2008 11:35:46 +0200

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i servizi per gli artisti e per gli
utenti. Questi servizi sono mirati da una parte ad aiutare l'artista
indipendente a farsi conoscere e/o guadagnare, dall'altra parte a
semplificare e/o rendere meno costoso l'accesso alla musica per l'utente.

Concentriamoci però sull'affare della catena di abbigliamento citata da
Ermanno: penso di poter raccontare qualcosa in quanto i fornitori della
musica siamo in parte noi. Prima di tutto -il sempre attivo- Ermanno è forse
inesatto. Lui dice: "In questo preciso istante circa 80 negozi di una nota
catena commerciale stanno diffondendo musica licenziata con Creative
Commons, senza corrispondere nulla a Siae o a Scf, risparmiando circa l'80%
sul costo delle licenze. Nello stesso momento alcuni autori/artisti stanno
ricevendo direttamente il compenso per la diffusione della propria musica
nel locali commerciali."

Magari lo stessero ricevendo direttamente... Non è così. In effetti è
servita l'intermediazione di una label specializzata in music licensing, una
sociètà specializzata in diffusione in esercizi pubblici e privati ed un
avvocato esperto e propositivo.
Questo in quanto Nicola non considera che il cliente (la catena di
abbigliamento) non vuole la musica ma vuole un servizio. é molto differente.
La catena di abbigliamento vuole qualcuno che gli trovi la musica giusta,
che gli organizzi le pratiche legali, che gli organizzi le playlist per un
anno, che magari gli fornisca gli impianti audio con relativa assistenza e
più in generale lo rassicuri che 365 gionri l'anno può chiamare qualcuno se
ci sono problemi. Se andate da una catena di abbigliamento a offrire la
vostra musica gratuitamente è possibile che non siano interessati. Sono
infatti interessati al servizio. Inoltre l'artista difficilmente può
proporsi come servizio in quanto questi clienti vogliono 500/1000/2000 brani
in una volta (di uno stesso genere..). L'artista ne ha 20 se va bene a
disposizione.... Quindi anche lo stesso artista dovrebbe mettersi insieme ad
altri artisti per offrire un servizio (ecco che torniamo
all'intermediazione...).

Lo stesso ragionamento si applica al music lciensing: le produzioni di film
e pubblicità vogliono parlare con un professionista che possa dare loro
servizi come music supervision, legali e più in generale essere efficiente,
veloce, sempre disponibile.
Lo stesso ragionamento si applica al business 2 consumer: a gli utenti non
basta più un semplcie database di musica. idea vecchia in quanto gia dal '98
ce ne sono stati parecchi, ma vogliono un servizio che possa aiutarli nella
scelta, nel trovare, nel comprare, nel condividere e più in generale nel
avere servizi per usufruire della musica.

In pratica pare che negli ultimi anni la musica ha sempre più valore se
accostata a servizi di qualsiasi genere. Questo perchè i vari meccanismi di
file sharing hanno praticamente ridotto il costo di un mp3 virtualmente a
zero... ecco quindi che gli artisti e gli intermediari devono trovare altre
modalità per guadagnare.

Un artista ha oggi 3mila differenti modi per distribuire la musica: se pensa
che delle percentuali siano troppo onerose, ha la possibilità di usare altri
servizi... nel campo delle music lciensing vi potrei citare 10 società che
offrono percentuali tra 10% e l' 85%! l'artista ha finalmente la possiblità
di scegliere quale servizio è più adatto alle sue esigenze e certamente ha
anche la possiblità di fare da solo.
Davide d'Atri