cc-it - Re: [Cc-it] Come disimpegnarsi dalle CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Come disimpegnarsi dalle CC
  • Date: Thu, 8 Nov 2007 22:54:06 +0100

> Quindi ... rilancio la mia domanda:
> posso io eliminare la licenza CC da un'opera
> licenziata precedentemente? Se si ... come? C'?
> un tempo minimo di licenziamento?

E' uno dei problemi più classici legato a questo modello di licenza.
Se ne è parlato più volte nella lista.
Un CONSIGLIO che vale per tutti: oltre che cercare nelle FAQ, essendo
questa una lista pubblica, cercate negli archivi della lista. Sono ben
organizzati ed è facile risalire a discussioni in cui sono stati
affrontati argomenti simili.
Il fatto di rendere pubblica una lista è un bene prezioso ai fini di
possibiità di informazione e di trasparenza. Non sottovalutiamo questo
mezzo.
E poi, ad ogni modo, c'è sempre il mio mitico libro (che però non
tutti hanno voglia di leggere. sob!) "Teoria e pratica del copyleft".
Questo aspetto è stato trattato in modo abbastanza dettagliato nel
capito 3, paragrafo 2 ("Le licenze sono irrevocabili?"). Poche pagine
dopo c'è il paragrafo "Copyleft e SIAE" che chiarisce anche gli altri
aspetti di cui si discuteva. Lo trovate qui:
http://www.copyleft-italia.it/libro2 (spero che si apra senza
problemi, perchè in questi giorni il sito è in via di manuntenzione e
trasferimento).

Un caro saluto, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/
http://aliprandi.blogspot.com/