cc-it - Re: [Cc-it] autoproduzione bis

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Aliprandi - info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] autoproduzione bis
  • Date: Wed, 14 Mar 2007 15:19:35 +0100

> putroppo però non ci sono ancora abbastanza casi che vadano
> al di là di situazioni poco più che amatoriali.
> anche nei lavori di Aliprandi le cose sono abbastanza
> lacunose riguardo al campo musicale. il
> cammino ancora lungo per avere un quadro completo,
> ma pian piano qualcosa si muove.
> spero buone nuove in breve.

Raccolgo l'annotazione.
E aggiungo: "VOLUTAMENTE e CONSAPEVOLMENTE lacunose".
Cioè, io stesso ero conscio del fatto che i due paragrafi del mio libro non
potessero esaurire il problema ( http://www.copyleft-italia.it/libro2 ). In
quella sede mi interessava solo mettere a fuoco i problemi principali, senza
tra l'altro fornire risposte definitive.
Probabilmente il discorso "Copyleft e musica" necessiterebbe la stesura di un
manuale pratico ad hoc; ma ad oggi sarebbe un lavoro ingrato poichè il
fenomeno - come giustamente rilevato - è ancora troppo a livello sperimentale.
Il discorso di fondo è che, finchè la SIAE lavorerà in un'ottica
necessariamente monopolistica e standardizzata, sarà sempre difficile
sdoganare modalità alternative di gestione dei diritti come possono essere le
licenze CC.
Una cosa mi preme però sottolineare a coloro che si affaciano a questi
fenomeni: non cadiamo in troppo facili semplificazioni e banalizzazioni che
tendono ad addossare alla SIAE tutti i mali del sistema. Enti di gestione
collettiva, allo stato dei fatti, sono comunque necessari per sostenere
alcuni tipi di attività legate alla produzione culturale. E spesso gli stessi
responsabili della SIAE (che ho avuto modo di incontrare recentemente) sono
consapevoli delle varie problematiche a cui si va incontro negli ultimi anni
di diffusione delle tecnologie digitali. Il fatto è che i nodi sono più
complicati di quello che possono sembrare agli utenti medi e dunque non sono
di così immediata soluzione.
Anch'io comunque sono fiducioso in una imminente apertura a queste nuove
istanze. E poi - rilievo sempre sacrosanto - quando le risposte che si
necessitano richiedono un'attenta analisi di casi specifici, bisogna
affidarsi a dei professionisti e non accontentarsi di ciò che si può trovare
qua e là in rete: vale per le mailinglist (che hanno più che altro il compito
di creare discussioni e riflessioni di interesse generale), vale per siti e
libri come i miei (che hanno più che altro intenti informativi e divulgativi).
Cordialmente, Simone Aliprandi

http://infostrada.it