cc-it - [Cc-it] autoproduzione bis

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: alessandro porro <alessandro_porro AT fastwebnet.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] autoproduzione bis
  • Date: Tue, 13 Mar 2007 23:38:31 +0100

Ho letto parte del materiale che mi è stato consigliato e ho visto il video di CC trovando il tutto molto utile per chiarirmi le idee, e mi prefiggo di approfondire ulteriormente l'argomento, però delle domande mi sorgono piuttosto spontanee e immediate:

- dato che abbiamo diritto di paternità sulle nostre opere fin dal momento in cui prendono forma udibile, se stampassimo un cd e tentassimo di venderlo (ovviamente appoggiandoci a una partita iva), la Siae non potrebbe aver nulla da ridire? Chiedo questo perché ho saputo di casi di multe altissime a persone che vendevano il proprio Cd privo del famoso bollino SIAE.

- se il diritto di paternità è un dato di fatto così assodato, e sento continuamente musicisti lamentarsi di quanto siano ladri quelli della SIAE (e tra l'altro come ho visto non tutelano nessun diritto di paternità) perché non sono a conoscenza di gruppi che pubblicano un proprio lavoro senza appoggiarsi a un ente tanto discusso? Ci si lamenta soltanto e poi si percorre la strada più semplice solo perché il mercato discografico in Italia è così difficile tanto da far naufragare ogni dubbio etico?

Grazie
ALe